Come dividere un numero per una radice quadrata

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Calcolare la radice quadrata intera di un numero
Video: Calcolare la radice quadrata intera di un numero

Contenuto

Quando prendi un corso di algebra o calcolo al liceo o all'università, dovrai eseguire calcoli che coinvolgono le radici quadrate. Una radice quadrata è un numero che moltiplichi per se stesso per ottenere un determinato valore. Ad esempio, la radice quadrata di 4 è 2, perché 2 per 2 è uguale a 4. Il simbolo della radice quadrata è chiamato radicale e il numero sotto di esso è chiamato radice. Quando si divide un numero per una radice quadrata, è necessario seguire un processo semplice.

Passo 1

Annota il problema. Puoi avere il seguente esempio: 5 / √25.

Passo 2

Rimuovi la radice del denominatore (parte inferiore della frazione) se il numero è un quadrato perfetto. Ciò significa che un numero intero moltiplicato per se stesso è uguale alla radice. In questo esempio, il risultato sarebbe 5, perché 5 per 5 è uguale a 25.


Passaggio 3

Dividi il numeratore (parte superiore della frazione) per il denominatore. In questo esempio, dividi 5 per 5 per ottenere 1 come risposta.

Passaggio 4

Moltiplica il numeratore e il denominatore per la radice quadrata se il denominatore non è un quadrato perfetto o se la radice è una variabile (una lettera che rappresenta un numero). Ad esempio, se hai 2 / √x, moltiplica le due parti della frazione per √x. Ciò risulterebbe in 2√x / x. Un esempio numerico è il seguente: 6 / √5. Moltiplica la parte superiore e inferiore per √5 per ottenere 6√5 / 5. Puoi semplificare questa risposta calcolando la radice di 5 (2.236). Quindi moltiplica quel valore per 6 per ottenere 14.416 e dividi per 5 per ottenere la risposta, che è 2,6832.