Come dividere una pianta del piede di elefante

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
LA FASCIATURA DEI PIEDI _ Curiosità e cultura della Cina
Video: LA FASCIATURA DEI PIEDI _ Curiosità e cultura della Cina

Contenuto

Sebbene la pianta del piede dell'elefante, o Beaucarnea recurvata, assomigli a una palma, in realtà è l'unica succulenta originaria delle regioni del Texas e del Messico. Può essere coltivato all'interno, in contenitori o all'aperto, nelle zone di resistenza USDA da 9 a 11 (standard del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti in base al quale giardinieri e agricoltori possono determinare quali piante hanno maggiori probabilità di prosperare in un luogo ). La zampa dell'elefante è nota per la sua foglia lunga e sottile che può raggiungere lunghezze di 1,2 m. Le foglie lisce hanno una forma leggermente attorcigliata che ricorda una coda di cavallo. Il piede dell'elefante è resistente alla siccità e richiede poca manutenzione, rendendolo una pianta facile da curare.

Passo 1

Dividi il piede dell'elefante in rami, o giovani, che hanno almeno un anno. Esegui la divisione in primavera, proprio quando inizia la stagione di crescita. Indossare guanti per proteggere le mani dai graffi mentre si lavora con le piante. Prepara dei vasi di plastica per piantare i rami divisi riempiendoli per un terzo di terriccio.


Passo 2

Rimuovi il piede dell'elefante dal suo contenitore inclinandolo di lato e facendo scorrere delicatamente la zolla fuori dal vaso. Scava intorno alla base per esporre le radici, se la pianta cresce all'aperto. Usa una pala o una spatola per dividere delicatamente la zolla. Assicurati di dividere la pianta, in modo che ogni parte contenga una grande zolla. Usa una sega per tagliare la zolla per campioni più grandi.

Passaggio 3

Metti subito le piante divise nei vasi di plastica. Metti una pianta per vaso, aggiungi terra e premi con decisione attorno alle radici. Piantali nella profondità del terreno precedente. Lasciare la parte superiore da 2,5 cm a 5 cm della pentola senza terra per creare un serbatoio per immagazzinare l'acqua.

Passaggio 4

Innaffia completamente ogni vaso con un annaffiatoio o un tubo da giardino. Metti il ​​contenitore in un sacchetto della spazzatura di plastica e fissa i bordi spingendo dei bastoncini di legno attraverso il terreno. Ciò manterrà l'umidità intorno alle radici nella pentola. Non lasciare che il sacchetto di plastica tocchi il gambo della pianta. Posiziona le piante in vaso in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole.


Passaggio 5

Controlla quotidianamente il piede dell'elefante per assicurarti che il terreno sia ancora umido non appena la parte superiore del terreno inizia ad asciugarsi. Quando inizia a produrre nuovo fogliame, rimuovere il sacchetto di plastica attorno al contenitore e ridurre la frequenza di irrigazione. Aggiungere l'acqua quando da 2,5 cm a 7,5 cm dal suolo diventa asciutto. Fertilizzare la pianta con un fertilizzante liquido per uso generale una volta al mese. Trapiantare le piante divise all'aperto dopo un anno di crescita nel contenitore.