Come dividere e ripiantare un giglio della pace

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come coltivare lo spatafillo in casa: i trucchi per farlo fiorire e travasarlo nel modo corretto
Video: Come coltivare lo spatafillo in casa: i trucchi per farlo fiorire e travasarlo nel modo corretto

Contenuto

I gigli della pace preferiscono una luce filtrata forte, ma si adattano a meno luce se necessario. Le foglie grandi e lucenti danno un tocco tropicale a qualsiasi ambiente, ma i suoi fiori mirabili, simili a quelli della calla, sono il fiore all'occhiello di questa pianta, mentre i fiori verde chiaro diventano gradualmente bianchi quando sbocciano. Man mano che la pianta matura, la divisione e il reimpianto ravviva la pianta madre, creando diverse nuove piante.

Passo 1

Innaffia bene il tuo giglio della pace finché l'acqua non scorre liberamente attraverso il fondo della pentola e lascia riposare la pianta per un'ora. Questo prepara la tua pianta per il trapianto inumidendo e allentando il terreno e riduce anche lo stress del suolo dovuto alla perdita di umidità durante il trapianto.

Passo 2

Fai scorrere una mano sul bordo del vaso in modo che lo stelo del giglio della pace sia tra le tue dita. Posiziona il palmo contro il suolo.


Passaggio 3

Capovolgi la pentola con l'altra mano, lasciando che il giglio della pace scivoli liberamente attraverso la pentola e la mano che lo sostiene, e premi o picchietti il ​​fondo della pentola per allentare il terreno se è bloccato.

Passaggio 4

Dirigi la pianta fuori dal vaso sostenendo il tuo peso con la mano. Posiziona la pianta su una superficie solida, come un tavolo da lavoro o una panca.

Passaggio 5

Esamina le radici del tuo giglio della pace per eventuali segni di malattia o decadimento. Le radici scure o morbide indicano la malattia, mentre le radici sode bianche o beige sono un segno di salute. Taglia le radici malate o danneggiate con un coltello affilato.

Passaggio 6

Districa le radici contorte o arricciate con le dita mentre tiri delicatamente per separare le parti della pianta. Ogni parte dovrebbe avere da due a quattro riprese. Se le radici resistono ai tuoi sforzi, tagliale con un coltello pulito e affilato.

Passaggio 7

Riempi i nuovi vasi con due terzi di substrato fresco, poiché i gigli della pace preferiscono un terreno ricco di sostanza organica. Sebbene il substrato commerciale sia adatto, mescolare parti uguali di vaso e terreno di torba aggiunge materia organica al terreno, rendendolo più adatto per i gigli della pace, spiega l'orticoltore Ron Smith della North Dakota State University.


Passaggio 8

Distribuire le radici lungo il terreno e riempirle attorno con un substrato aggiuntivo. Posiziona le nuove piante in modo che siano alla loro profondità di semina originale. Premere saldamente la terra per fissarla.

Passaggio 9

Innaffia abbondantemente finché l'acqua non fuoriesce liberamente dal fondo della pentola. Posizionare le piante in un luogo con un'incidenza leggera simile a quella della semina originale e riprendere le normali cure. I gigli della pace potrebbero impiegare alcune settimane per riprendere la crescita. Innaffia quando il terreno si asciuga, ma non cercare di forzare la crescita con fertilizzante o acqua in eccesso.