Chi dona il sangue può guidare?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Chi dona il sangue può guidare? - Salute
Chi dona il sangue può guidare? - Salute

Contenuto

La donazione di sangue è un atto nobile che aiuta a salvare vite umane. Poiché è un elemento dell'organismo umano che non può essere creato in modo sintetico, è essenziale che ci siano persone disposte a donare sangue regolarmente. L'intero processo è molto veloce e sicuro. Tuttavia, alcune precauzioni devono essere osservate soprattutto dopo la donazione. Questo perché il nostro corpo impiega un po 'di tempo per riprendersi dal sangue prelevato. Tra le cure di base ci sono: bere molta acqua nelle ore successive, non praticare attività fisiche intense durante il giorno, non consumare bevande alcoliche ed evitare di guidare veicoli dopo la donazione.

Criteri di donazione

Per essere un donatore devi capire come funziona il processo. Fondamentalmente, alcuni standard tecnici del Ministero della Salute vengono eseguiti come procedure obbligatorie prima, durante e dopo la donazione. È una misura di sicurezza che mira a proteggere il donatore e anche chi riceverà il sangue. Per donare il sangue è necessario pesare più di 50 kg, non aver consumato bevande alcoliche nelle ultime 24 ore, non avere un tatuaggio o un piercing nell'ultimo anno, non essere in uno stato febbrile o in periodo mestruale. Ci sono altri requisiti più specifici che invalidano la donazione, come avere malattie infettive o avere rapporti sessuali non protetti nell'ultimo anno.


Durante la donazione

Il giorno della donazione sarà necessario presentare un documento di identità e sostenere un colloquio in cui verrà verificata la qualifica di donatore. Successivamente, un'infermiera controllerà il livello di emoglobina del paziente, per dimostrare che è in buone condizioni per la donazione. È anche una misura importante per garantire che il donatore non diventi anemico dopo la donazione. Quindi, un ago verrà inserito nella vena adattata per prelevare il sangue. Verranno raccolti circa 450-500 ml di sangue (dei circa 5 litri che abbiamo nel nostro corpo). La raccolta dura circa 10 minuti.

Dopo la raccolta

Dopo la donazione, il donatore è invitato a fare uno spuntino (frutta, pane e succo) per sostituire il liquido donato. La maggior parte dei donatori non presenta alcun sintomo. Altri, invece, si sentono un po 'storditi e malati, cosa considerata normale, soprattutto dopo la prima donazione. Ma poiché il corpo è naturalmente indebolito con il ritiro del sangue, è necessario prestare attenzione. Quindi non è una buona idea guidare nelle prime ore dopo la donazione. Grazie alla mancanza di liquidi provocata dalla raccolta, il nostro corpo avverte una certa stanchezza e vertigini, sintomi che possono generare un incidente stradale.


Importanza della donazione

Donare il sangue tutto l'anno è essenziale. Gli ospedali sono sempre alla ricerca di riserve per le loro banche del sangue, soprattutto in alcuni mesi dell'anno, quando le scorte di sangue sono basse. Questo è comune alla fine dell'anno o al carnevale. In queste occasioni il numero dei donatori diminuisce mentre aumentano gli incidenti (principalmente incidenti stradali). La raccolta del sangue è una procedura riservata, veloce, semplice e sicura, oltre ad essere un'abitudine molto salutare. Fa bene a chi dona e anche a chi riceve. Per le donne la donazione può essere effettuata dopo un intervallo di 3 mesi. Per gli uomini, l'intervallo è di 2 mesi.

Giornata libera al lavoro

Il donatore può richiedere un certificato medico di donazione che dimostri al datore di lavoro l'eventuale assenza del dipendente in una giornata lavorativa. I funzionari pubblici con un certificato di donazione sono esentati dal raggiungimento dei punti. Nelle aziende private, invece, la legge regola che la donazione per la donazione del sangue vale una volta all'anno. Chi desidera donare il sangue dovrebbe cercare uno dei centri del sangue fissi in ogni stato. Alcuni ospedali specifici hanno anche un centro per la donazione del sangue. Per consultare l'elenco degli indirizzi più vicini basta visitare il sito del Ministero della Salute.