Contenuto
- Taglio a fisarmonica
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Curve composte
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
Ci sono due buoni modi per piegare la fibra a media densità (MDF). Uno si chiama "taglio a fisarmonica" e l'altro è la laminazione. Per la maggior parte degli scopi, il taglio della fisarmonica funzionerà meglio: è più facile da fare e richiede meno tempo. Laminar è l'opzione migliore quando è necessario formare una curva composita.
Taglio a fisarmonica
Passo 1
Segna la parte che vuoi piegare. Ad esempio, hai un pezzo di MDF di 2 cm lungo 2,5 m e vuoi fare una curva di 30 gradi in una parte del pezzo. Allineare la parte con una sega su un tavolo grande e regolare la profondità della sega a circa 0,6 cm.
Passo 2
Taglia l'MDF ogni 2 cm in quello che sarà l'interno della curva, effettuando dei tagli da sinistra a destra. Tagliare a intervalli di 1 cm per una curva più morbida.
Passaggio 3
Posiziona l'MDF su una superficie piana, con i tagli rivolti verso l'alto. Metti un peso su un'estremità in modo che il pezzo non scivoli. Solleva l'altra estremità e posiziona una tavola sotto. Sospendi la tavola finché il taglio non inizia a chiudersi. Fermarsi a metà della curva di 30 gradi desiderata e ripetere il processo sull'altro lato.
Passaggio 4
Posare nuovamente il prodotto. Riempi i tagli con colla bianca. Puoi usare un adesivo poliuretanico più forte, ma se spendi troppo per questi tagli, si espanderà e sfocerà la curva mentre si asciuga. Prova su un pezzo di MDF più piccolo se lo fai per la prima volta.
Passaggio 5
Ripetere la curva desiderata con la colla distribuita in modo uniforme in ogni fosso tagliato e fissare con un morsetto o sostenere i lati inferiori delle punte in MDF sollevate, mettendo dei pesi sulla parte curva per trattenerli mentre la colla si asciuga.
Curve composte
Passo 1
Usa tre fogli di MDF di 0,5 cm di spessore per formare un laminato, invece di un singolo pezzo di 2 cm quando devi fare una curva composita, una convessa e una concava.
Passo 2
Improvvisa i supporti a ciascuna estremità del primo foglio (due sacchi con ghiaia andranno bene). Segna le due aree curve. Improvvisare un supporto sotto la parte convessa (un tubo di cartone va bene). Usa i pesi per tenere il centro della parte concava e un altro supporto sotto l'MDF all'esterno e sul bordo superiore della parte concava.
Passaggio 3
Aggiungi il secondo strato e forzalo accanto al primo. Aggiungi il terzo strato. Fissare con un morsetto. Se i tuoi supporti improvvisati e il morsetto tengono bene tutti e tre gli strati, rimuovi i morsetti per incollare.
Passaggio 4
Distribuire l'adesivo da costruzione in modo uniforme sulla parte superiore del primo letto utilizzando una spatola. Riposizionare questo primo strato sui supporti, con l'adesivo rivolto verso l'alto, e fissarlo temporaneamente con i morsetti.
Passaggio 5
Forza il secondo strato sopra il primo, iniziando dalla parte più concava dell'MDF e tenendo le estremità in alto, lontano dalla superficie incollata. Procedere dal centro della curva concava verso l'esterno e forzare il secondo strato sopra il primo, rimuovendo le fascette dal primo strato e riposizionandole fissando le due.
Passaggio 6
Ripeti il processo, aggiungendo il terzo strato di 0,25 cm ai primi due.