Come piegare tubi di rame senza torcere ad un condizionatore d'aria

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
Come piegare tubi di rame senza torcere ad un condizionatore d'aria - Articoli
Come piegare tubi di rame senza torcere ad un condizionatore d'aria - Articoli

Contenuto

I colpi di tubo di rame di un condizionatore d'aria limitano il flusso di raffreddamento, riducendo l'efficienza del sistema e riducendo l'aspettativa di vita del compressore. In genere, i sistemi di climatizzazione utilizzano tubi in rame morbido, che variano in rotoli da 7 a 30 m. Il rame arrotolato limita la quantità di perdite nelle articolazioni, ma richiede piegature personalizzate. La torsione si verifica quando un tecnico tenta di piegare il tubo oltre l'ideale o applica troppa pressione in una piccola area.


indicazioni

Tubi di rame in unità di condizionamento d'aria non dovrebbero avere alcun piegamento (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Scegli una curvatubi con le giuste dimensioni di piegatura; l'etichetta indica la dimensione. Le cartelle manuali hanno due cavi che si muovono attorno al punto di piega. Ci sono morsetti montati sui cavi vicino al punto di articolazione della cartella. Il punto di piegatura è montato sul punto di rotazione. I punti di piega usano un canale a forma di valle che trattiene il tubo di rame. La larghezza del buono deve corrispondere alla dimensione esterna del tubo.

  2. Aprire i cavi del raccoglitore fino in fondo. In questa posizione, i morsetti si allineeranno sopra il punto di piegatura.

  3. Inserire il tubo di rame nel morsetto della cartella. Il tubo si adatta al punto di piegatura e all'apertura sul lato del bracciale.


  4. Posizionare il tubo nella fiala. Il segno nella parte superiore del punto di piegatura rappresenta il vertice della piega. Spostare il tubo al centro desiderato della piega se è allineato con il segno.

  5. Unire i cavi del rilegatore. Smettere di premere quando la curva del tubo raggiunge l'angolo desiderato.

  6. Aprire i cavi del rilegatore e rimuovere il tubo.

Cosa ti serve

  • Bender per tubi