Malattia della fibrosi interstiziale polmonare

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Malattie interstiziali polmonari fibrosanti progressive, nintedanib dimezza il declino polmonare
Video: Malattie interstiziali polmonari fibrosanti progressive, nintedanib dimezza il declino polmonare

Contenuto

La fibrosi interstiziale polmonare è inclusa in un gruppo di disturbi che colpiscono il tessuto polmonare, chiamato malattia interstiziale polmonare o PID. Gonfiore e cicatrici nelle sacche d'aria si verificano formando tessuto fibroso nei polmoni e rendendo difficile la respirazione. La cicatrice è irreversibile, ma i trattamenti possono essere in grado di prevenire la progressione della malattia.


Le malattie polmonari possono essere evitate con semplici abitudini come smettere di fumare (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

cause

La causa esatta della fibrosi polmonare è ancora sconosciuta, ma alcuni fattori possono contribuire ad essa, compresa l'esposizione professionale e ambientale a tossine o sostanze inquinanti, che potrebbero essere l'inalazione di amianto, polvere metallica e alcune sostanze chimiche come il cloro e l'ammoniaca. Il trattamento radioattivo può anche guarire il tessuto polmonare e causare tessuto fibroso. Malattie autoimmuni come il lupus, lo scleroderma e l'artrite reumatoide possono anche causare lesioni.

sintomi

I sintomi della malattia polmonare fibrolitica comprendono respiro sibilante, tosse secca, dolore toracico, mancanza di respiro, colore blu sulle labbra e sulle unghie e ingrandimento delle dita. Questi sintomi peggiorano progressivamente, con mancanza di respiro che si verificano nella vita quotidiana, come quando si veste o si pulisce la casa.


diagnosi

Disturbi gravi come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l'asma e l'insufficienza cardiaca possono imitare i sintomi delle malattie polmonari interstiziali. Il medico dovrebbe scartarli per confermare la diagnosi. Una radiografia del torace escluderà altre condizioni polmonari. Una scansione tomografica computerizzata ad alta risoluzione può rivelare il tessuto polmonare in modo più dettagliato rispetto alla normale tomografia computerizzata. In un test di funzionalità polmonare, si soffia uno strumento, chiamato spirometro, che misura il flusso dei polmoni e quanta aria può trattenere. A una broncoscopia, un piccolo tubo flessibile passa in gola al polmone dove rimuoverà un campione che verrà utilizzato per la biopsia, che confermerà la diagnosi.

trattamento

Il trattamento dipenderà da cosa sta causando la lesione polmonare. Quando è causato da agenti ambientali o professionali, privarsi di esposizione a sostanze irritanti può essere tutto ciò che è necessario. I corticosteroidi possono ridurre l'infiammazione dei polmoni, ma hanno gravi effetti collaterali. Farmaci immunosoppressivi come Imuran e Cytoxan possono essere prescritti da soli o in combinazione con corticosteroidi per il trattamento e possono aiutare nella funzionalità polmonare. Il medico può raccomandare l'ossigenoterapia. Non impedirà la ferita, ma può aiutare ad alleviare la respirazione.


Cambiamenti nello stile di vita

Smetti di fumare perché questo irrita ulteriormente il tessuto polmonare. Chiedi al tuo medico come sbarazzarsi della dipendenza. Mangia una dieta ricca di frutta e verdura per darti energia. Discutere con il proprio medico per iscriversi ad un programma di riabilitazione polmonare. Questi programmi mirano a controllare la mancanza di respiro con esercizi aerobici e come seguire normalmente la routine quotidiana.