Malattia della lingua gialla

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Questo è quello che la tua lingua ti dice sulla tua salute!
Video: Questo è quello che la tua lingua ti dice sulla tua salute!

Contenuto

Una lingua sana dovrebbe avere un aspetto rosa o rossastro. Quando qualcuno nota dei cambiamenti nel colore della tua lingua, può essere preoccupante. Tuttavia, una lingua gialla è generalmente innocua, secondo la Mayo Clinic. La lingua gialla non è una malattia, è un sintomo di un'altra condizione che fa ingiallire la lingua.

Piaghe da ulcera

Le ferite di ulcera sono piccole piaghe che possono comparire ovunque sulla bocca, inclusa la lingua. Possono essere biancastre o giallastre e sono più comuni nelle donne che negli uomini. Secondo il National Institute of Health degli Stati Uniti, le cause del mughetto includono piaghe sulla lingua, stress emotivo e alcune allergie alimentari. A volte, le afte possono comparire senza una causa precisa.

Congestione nasale

La congestione nasale è una causa comune di ingiallimento della lingua, secondo la Mayo Clinic. Questo di solito accade perché la congestione nasale fa respirare la persona attraverso la bocca invece di usare il naso, provocando l'evaporazione della saliva e rendendo la lingua più secca del normale. Ciò consente a determinati batteri di crescere rapidamente, lasciando la lingua gialla.


Mancanza di igiene orale

La maggior parte delle persone è consapevole dell'importanza dello spazzolino e del filo interdentale per mantenere i denti forti e sani. Tuttavia, cibi e bevande che stimolano la crescita dei batteri sui denti possono anche farli moltiplicare sulla lingua. Spazzolare la lingua come parte dell'igiene orale può prevenire la crescita di batteri sulla lingua e la formazione di uno strato giallastro.

Cattive abitudini di salute

Cattive abitudini di salute possono causare l'ingiallimento della lingua a causa della maggiore quantità di batteri sulla lingua. Mangiare cibi o bevande zuccherate può favorire la crescita batterica sulla lingua. Fumare o masticare tabacco può ridurre la produzione di saliva. La saliva aiuta a eliminare i batteri nocivi, quindi una riduzione della quantità di saliva in bocca può portare ad un aumento della quantità di batteri sulla lingua.

Trattamento

Una lingua gialla è considerata innocua e generalmente non richiede una visita dal medico o dal dentista. Il trattamento e la prevenzione di base includono lavarsi la lingua quando si lavano i denti. Se l'ingiallimento della lingua persiste, la Mayo Clinic consiglia di sciacquare con una soluzione di cinque porzioni di acqua in una di perossido di idrogeno, seguita da un risciacquo con acqua pulita.