Malattia della mandibola canina disintegrata

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Problemi dentali nel coniglio
Video: Problemi dentali nel coniglio

Contenuto

La malattia parodontale avanzata può causare la malattia della mandibola disintegrata, in cui si perde il 30% o più della mascella canina. La malattia si verifica quando il cane subisce un'infiammazione profonda delle strutture di supporto intorno ai denti. L'infiammazione porta ad ascessi che possono formare sacche all'interno dell'osso, causando una lenta erosione e distruggendola. Una volta che la malattia raggiunge lo stadio di perdita dell'osso mandibolare, è irreversibile, secondo il sito Web di Pet MD.


I cani di soli 6 mesi di età possono soffrire di una perdita mandibolare a causa della malattia parodontale (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

L'inizio

L'infiammazione attorno a un solo dente comporterà la formazione della malattia parodontale. Il dente inizierà a soffrire la perdita di fissazione delle gengive, dei tessuti e delle ossa. La gomma si ritirerà gradualmente dal dente. La rientranza gengivale consente l'infiltrazione di batteri sotto la radice e questi penetrano nell'osso, formando ampie sacche che si disintegrano man mano che la malattia progredisce. Il dente si allenterà, si formeranno degli ascessi e il cane sentirà un dolore considerevole. I cani di 6 mesi possono soffrire di malattie parodontali, secondo il sito web All Pets Dental.

diagnosi

Un veterinario fa la diagnosi delle condizioni del cane attraverso l'esame. È possibile ottenere una radiografia per visualizzare meglio l'osso e i denti mandibolari. Il veterinario sarà in grado di determinare lo stadio della malattia parodontale e l'esatta quantità di perdita ossea all'interno della mascella del cane. La malattia parodontale avanzata, che causa una sostanziale perdita di massa ossea, si tradurrà in una frattura facile, secondo l'American Veterinary Dental Society.


trattamento

Secondo la Atlantic Coast Veterinary Conference, il modo migliore per curare la malattia parodontale avanzata in un cane è rimuovere il dente infetto per aiutare a eliminare infezioni e dolore cronici. Per mantenere il dente, il veterinario dovrà eseguire una procedura chirurgica. Il dente dovrebbe essere esfoliato, per rimuovere l'intero calcolo. Dopo l'esfoliazione, il dente viene lucidato usando una gomma su uno strumento rotante. L'area della radice e la cavità di perdita dell'osso sono completamente irrigati, utilizzando la clorexidina per rimuovere i batteri. Un lembo di tessuto deve essere attaccato al dente nella malattia parodontale avanzata per comporre la gomma persa durante il periodo di attacco della malattia.

Riparazione della fistola oronasale

Una fistola oronasale è un buco nella cavità nasale del cane. Si verifica a causa dell'eccessiva perdita ossea sofferta durante la malattia parodontale del dente superiore, della mandibola e delle gengive. Il buco provoca starnuti nel cane e molte volte c'è la secrezione nasale. Una volta infettato, è necessario estrarre il dente e eseguire la riparazione chirurgica del foro, solitamente utilizzando il lembo di un tessuto.


Cure post-operatorie

Dopo il trattamento chirurgico nella bocca del cane, l'animale è autorizzato a tornare a casa entro un giorno o due dopo l'intervento. Il cane riceverà antibiotici per evitare che i batteri rimasti formino nuove tasche all'interno dell'osso mandibolare. Avrà anche bisogno di farmaci antidolorifici per aiutarti a stare comodo. Anche all'animale dovrebbe essere offerta una dieta di alimenti di facile masticazione fino al suo completo recupero.

prevenzione

Il modo migliore per prendersi cura della bocca di un cane è prevenire l'insorgere della malattia parodontale. Un regolare spazzolamento dei denti aiuta a mantenere le gengive sane ed eliminare i batteri. Numerosi ossequi e giocattoli da masticare aiutano anche a limitare l'accumulo di placca e tartaro nella bocca del cane. Visite regolari al veterinario per la pulizia dentale programmata aiuteranno anche a mantenere la salute orale.