Contenuto
La muffa bianca - causata dal fungo Sclerotinia sclerotiorum - è una delle malattie più distruttive che colpiscono i girasoli. Questa infezione fungina è rapida e può uccidere un girasole entro due settimane dal raggiungimento della pianta.
Primi segni
Quando un girasole viene infettato dal fungo Sclerotinia, si formano lesioni sulle foglie, sui gambi e sui petali della pianta. Sulle foglie, queste lesioni hanno solitamente un aspetto scuro, untuoso o sono inizialmente inzuppate d'acqua. Sugli steli le lesioni possono variare dal bianco neve al marrone scuro e nelle zone ad alta umidità è evidente la crescita di funghi bianchi con peluria. L'apparizione si verifica nella prima settimana dopo che la pianta è stata esposta al fungo.
Progressione della malattia
Le lesioni del girasole spesso si scuriscono, diffondendosi quando l'infezione diventa più grave. Questo di solito si verifica circa due settimane dopo che la pianta è stata infettata dal fungo, che, quando è scuro, viene chiamato sclerozio. Quando il fungo attacca la pianta, si copre di lesioni scurite. Lo stelo inizia quindi ad appassire e la pianta muore. Inizialmente, il fungo colpisce uno o due girasoli in un'area, ma può diffondersi rapidamente alle piante vicine, poiché il fungo penetra nel terreno e viene assorbito dalle radici degli altri. Può sopravvivere nel terreno per diversi anni senza entrare in nessuna pianta ospite.
Ciclo dei funghi
Il fungo assomiglia a una gemma di piccoli funghi quando vivono all'interno della terra e si sviluppa in climi temperati e umidi. Questi "" piccoli funghi "producono centinaia di spore che vengono lanciate in aria e possono essere portate via dal vento per più di 1,5 km, dove raggiungono nuovo suolo per svilupparsi. Di solito invadono prima il tessuto appassito o malato della pianta, quindi invadono la parte sana del girasole.
Trattamento
Uno dei modi migliori per fermare il fungo che causa la muffa bianca è non permettere che i girasoli siano piantati troppo vicini tra loro. Ciò impedirà al fungo di diffondersi se una pianta viene infettata. Inoltre, la cura e la prevenzione in modo da non bagnarsi possono ridurre il rischio di questa malattia. Se una pianta inizia a mostrare segni di muffa bianca, deve essere rimossa dal giardino e scartata. Il terreno in cui è stata piantata la pianta deve quindi essere scavato e rimosso, poiché il fungo può entrare nel terreno per lunghi periodi di tempo. La semina regolare può anche aiutare a prevenire le malattie, poiché molti semi fungono da piante ospiti e possono diffondere il fungo ai girasoli.