Cos'è la malattia pansinusale?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la malattia pansinusale? - Salute
Cos'è la malattia pansinusale? - Salute

Contenuto

La malattia pansinusale, meglio conosciuta come pansinusite, è l'infezione dei quattro seni paranasali. Molte persone lo sviluppano e alcuni soffrono anche di malattia pansinusale cronica. Sebbene non comune, la condizione può essere molto grave e dolorosa. Per comprenderne la gravità, è necessario prima conoscere meglio la zona interessata da essa: il seno.

Struttura e funzione del seno

I tuoi seni paranasali (chiamati anche solo seni) sono spazi pieni d'aria o fori nel cranio e nell'area nasale. Esistono quattro tipi di seni: mascellari, frontale, etmoidale e sfenoidale. Si discute su quale sia il vero scopo del seno, ma generalmente si ritiene che aumenti la risonanza della tua voce e fornisca un cuscinetto contro i colpi alla testa e al viso. Inoltre, isolano alcune strutture craniche sensibili dalle fluttuazioni di temperatura, come gli occhi e le radici dei denti. I seni paranasali sono inoltre rivestiti con una membrana antibatterica che secerne il muco che protegge la cavità nasale dagli allergeni e da altre sostanze irritanti che vengono inalate.


Cause

La malattia pansinusale è semplicemente sinusite o un'infezione in tutti i seni o le cavità allo stesso tempo. La sinusite si verifica quando le mucose delle cavità parassitarie vengono infettate. Può essere causato da un'infezione batterica o fungina. Gli ascessi dentali, quando i batteri entrano nella bocca nella cavità nasale, possono causare sinusite. Anche gli allergeni o gli irritanti inalati possono causare sinusite. I blocchi nasali possono anche causare disfunzioni delle mucose nelle cavità parassitarie.

Sintomi

Alcuni segni comuni che puoi avere nella malattia pansinusale sono: blocco o secrezione nasale. Inoltre, potresti riscontrare gocciolamento postnasale o un'eccessiva produzione di muco dai seni. Anche il mal di denti o la pressione dolorosa costante nelle cavità del seno sono sintomi. Alcuni pazienti sperimentano anche respirazione fetida, mal di gola o tosse secca quando hanno la malattia. Molti di questi sintomi possono essere attribuiti ad altre condizioni, come problemi dentali, raffreddore o influenza. Una buona regola generale è che se è coinvolto il muco, non sono i denti. Se hai qualcosa come un raffreddore o un'influenza che dura più di tre giorni, probabilmente hai qualche forma di sinusite.


Se il medico sospetta una malattia pansinusale, può eseguire una TAC (chiamata anche TAC) o radiografie per avere una visione migliore dell'area del seno. Può andare anche oltre e chiedere un'analisi del tuo muco per determinare se l'infezione è causata da uno o più microrganismi.

Trattamento

Dopo la diagnosi di malattia pansinusale, il medico può prescrivere antibiotici orali o corticosteroidi per combattere l'infezione. Inizierai a sentirti meglio dopo aver assunto il farmaco per alcuni giorni, ma è molto importante osservare completamente il corso del farmaco prescritto per evitare il ripetersi immediato.

Man mano che le secrezioni nasali si accumulano nelle cavità sinusali, la situazione diventa più pericolosa. A causa della vicinanza delle cavità del seno al cervello, è possibile che la secrezione nasale sfugga al suo interno. In casi gravi, viene eseguita la chirurgia endoscopica del seno d'urgenza per rimuovere parte dell'accumulo. Questa procedura può rimuovere detriti o polipi che a volte si formano nell'area del seno. Quindi vedrai un netto miglioramento della respirazione e del drenaggio del seno.


Prevenzione

Gli individui che soffrono di malattia pansinusale cronica possono manifestare sintomi più volte all'anno. Per evitare questa malattia, resta idratato. Se le mucose del seno sono ben idratate, è meno probabile che vengano infettate. Se sei incline alla condizione o a qualsiasi tipo di sinusite, dovresti prestare attenzione ai sintomi familiari di un'imminente infezione del seno. Se pensi che stia per verificarsi una crisi, applica impacchi caldi alle cavità del seno tre volte al giorno, per un massimo di cinque minuti ogni volta. Questo romperà eventuali blocchi di muco, favorendo una sana circolazione.