Cos'è la malattia dei piccioni: cause, sintomi e cure

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la malattia dei piccioni: cause, sintomi e cure - Salute
Cos'è la malattia dei piccioni: cause, sintomi e cure - Salute

Contenuto

Una certa presenza nei centri urbani e in luoghi famosi come la Torre Eiffel a Parigi e Piazza San Marco a Venezia, il piccione domestico è considerato un parassita in alcune città per aver danneggiato i monumenti, in competizione con specie di uccelli autoctoni e trasmettendo malattie per l'uomo, come la criptococcosi o la malattia dei piccioni. Presente in tutto il mondo, questa zoonosi, se associata ad altri mali come l'HIV, tende a diffondersi per via sanguigna provocando danni cerebrali che possono portare il paziente alla morte.

Cause

Conosciuta anche come malattia di Busse-Buschke, torulosa e blastomicosi europea, la criptococcosi viene trasmessa dal fungo Cryptococcus neoformans, presente in frutti, alberi, cereali e escrementi di uccelli come il piccione domestico, principale trasmettitore della malattia. Il contagio si verifica principalmente quando il fungo si diffonde nell'aria e viene aspirato dall'uomo. La malattia può colpire persone sane, ma è più comune nei pazienti con un sistema immunitario indebolito a causa di malattie come l'HIV e il cancro. Sebbene si presenti anche come infezioni della pelle, come ulcere cutanee, la forma principale è sistemica, che colpisce il sistema respiratorio, causando polmonite e colpisce il sistema nervoso centrale, causando danni cerebrali che possono portare alla morte.


Sintomi

I sintomi dipendono dall'organo colpito e possono essere suddivisi in quattro gruppi principali: respiratorio, oculare, neurologico e cutaneo. Fare attenzione se si verifica uno dei seguenti sintomi combinati: dolore toracico, torcicollo, sudorazione notturna, confusione mentale, alterazioni della vista, coinvolgimento di occhi, polmoni, ossa e prostata, naso che cola, dispnea, starnuti, mal di testa, nausea, vomito, sensibilità alla luce, febbre, debolezza, lesioni cutanee (noduli, edema, cellulite, eruzioni cutanee e ferite), perdita della coordinazione motoria e perdita della parola. Molte delle manifestazioni elencate sono comuni e generalmente non causano alcun danno grave, ma consulta un medico ogni volta che si verifica un cambiamento nella tua salute o se hai una malattia preesistente.

Diagnosi e trattamento

Per diagnosticare la malattia, è possibile eseguire diversi test di laboratorio, ma il principale è il test degli elementi fungini nel liquor, il liquido che circonda il cervello. Il trattamento della criptococcosi viene effettuato attraverso farmaci antifungini che prevengono la progressione della malattia e dura da quattro a sei settimane. Se il paziente ha il virus HIV, il follow-up richiederà più tempo. Pur trattandosi di una patologia totalmente curabile, il ritardo nell'identificazione e nell'intervento medico può aggravare la situazione, come nel caso dell'annunciatrice di rodeo Asa Branca, che ha iniziato a perdere la coordinazione motoria a causa della diagnosi tardiva.


Prevenzione

La principale forma di prevenzione è evitare il contatto con i piccioni. I luoghi abitati da questi uccelli vanno puliti con acqua e cloro, ricordandosi sempre di usare maschere e guanti quando si fa l'asepsi per evitare il contagio. La maggior parte dei governi non adotta misure per prevenire il contagio dovuto alla malattia, ma sarebbe necessario un intervento per controllare la popolazione dell'agente trasmittente e sensibilizzare la popolazione a non nutrire o offrire riparo agli animali.