Malattie che colpiscono il sistema immunitario

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Mal di Schiena cronico: e se fosse una spondiloartrite?
Video: Mal di Schiena cronico: e se fosse una spondiloartrite?

Contenuto

Alcune delle malattie più devastanti per la razza umana sono quelle che attaccano il sistema di difesa che abbiamo per combattere le malattie: il sistema immunitario. Queste malattie possono variare in gravità, da lievi irritazioni della pelle o naso chiuso, ad attaccare organi vitali in tutto il corpo causando la morte. Possono anche avere una varietà di eziologie, dalla trasmissione genetica dei tratti all'infezione. Queste malattie del sistema immunitario sono classificate come: immunodeficienze, autoimmuni, allergiche e cancro

Il sistema immunitario

Prima di iniziare a capire i tipi di malattie che possono attaccare il sistema immunitario, dobbiamo prima capire come funziona. L'immunità è la difesa naturale del corpo contro batteri, virus e altre sostanze invasive che possono avere un effetto negativo sul corpo. Queste sostanze sono chiamate antigeni, quando un antigene entra nel corpo c'è una reazione immunitaria, questo fa sì che il corpo produca leucociti che viaggiano in tutto il corpo alla ricerca della fonte dell'infezione per neutralizzare o uccidere l'antigene. Questi leucociti vengono prodotti e immagazzinati in organi sparsi in tutto il corpo come il midollo osseo, il timo e la milza. Esistono due tipi di leucociti, fagociti e linfociti. I fagociti agiscono inglobando e digerendo il loro bersaglio, i linfociti aiutano ad attaccare l'invasore, ma creano anche l'immunità. Ciò significa che i linfociti possono ricordare all'aggressore di agire molto più velocemente in una futura infezione. Il sistema immunitario è molto simile a una macchina, ogni parte è importante per creare una linea di attacco efficace contro qualsiasi invasore esogeno che cerca di ottenere l'accesso al corpo.


Immunodeficienze

L'immunodeficienza è una delle numerose malattie che colpiscono questo sistema. In questa patologia, il sistema immunitario ha problemi che ne causano il funzionamento anormale. Ciò è spesso dovuto a un tratto genetico o una malattia congenita. Queste malattie sono solitamente il risultato della mancanza di alcune parti del sistema o alcune di queste parti non funzionano normalmente. L'immunodeficienza più comune è l'immunodeficienza combinata grave (IDSC), nota anche come malattia del "ragazzo delle bolle", sindrome di DiGeorge e deficit di IgA. Ci sono anche immunodeficienze acquisite sia contraendo una malattia che essendo esposti a farmaci. Il tipo più comune di immunodeficienza acquisita è l'HIV / AIDS e un sistema immunitario soppresso a causa di farmaci come i farmaci chemioterapici.

Malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni attaccano il sistema immunitario inducendolo a credere che gli organi dell'ospite siano in realtà invasori esogeni. Quando ciò accade, fagociti e linfociti si rivoltano contro tessuti e organi sani per distruggerli. Le malattie autoimmuni comuni sono: lupus, sclerodermia, dermatomiosite giovanile e artrite reumatoide giovanile. La gravità di una malattia autoimmune può variare notevolmente, alcune possono causare solo gonfiore e infiammazione attaccando i tessuti delle articolazioni, mentre altre possono causare la morte attaccando organi vitali.


Allergie

Le allergie sono un altro problema comune che attacca il sistema immunitario. L'allergia è un problema in cui il corpo monta una risposta esagerata quando viene a contatto con un antigene nell'ambiente che circonda l'individuo. Questi sono meglio conosciuti come allergeni, che quando esposti a un sistema immunitario, reagiscono in modo eccessivo e causano la morte per anafilassi da piccoli sintomi come un naso acquoso o chiuso. La reazione immunitaria correlata all'allergia più comune è l'asma e l'eczema.

Cancro

A parte il virus dell'AIDS, alcuni tipi di cancro possono essere la malattia più devastante che attacca il sistema immunitario. Il cancro può colpire qualsiasi cellula del corpo, comprese le cellule di quel sistema. Il tipo più comune di questa forma di cancro è il linfoma e la leucemia. Il linfoma si forma quando un cancro raggiunge il tessuto linfoide, mentre la leucemia è coinvolta nei leucociti. Entrambi sono più comuni nei bambini che negli adulti.