Le malattie che colpiscono i kinguios ei loro sintomi

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Le malattie che colpiscono i kinguios ei loro sintomi - Vita
Le malattie che colpiscono i kinguios ei loro sintomi - Vita

Contenuto

Ci sono diverse malattie comuni ai kinguios che possono essere contagiose se non trattate in tempo. La maggior parte dei kinguios guarisce completamente se trattata adeguatamente. Alcune delle malattie più comuni includono la bocca del cotone, l'idropisia, le pinne rosicchiate, i vermi, la pelle ittica e vellutata.

Bocca di cotone

La bocca di cotone, una condizione che può colpire tutti i pesci d'acqua dolce, è un'infezione batterica. I sintomi includono comportamento letargico, crescita filiforme e sfocata nella bocca e secchezza o presenza di muco denso nella pelle del pesce. Tra le opzioni di trattamento per questa condizione, possiamo menzionare alimenti con farmaci, iniezioni di antibatterici o Melafix, che è una sostanza disponibile in commercio. Questa condizione può essere evitata mantenendo la qualità dell'acqua e riducendo il livello di rifiuti organici nell'acquario.


Idroponica

L'idropisia è una comune infezione virale o batterica ed è causata da stress o condizioni inadeguate nell'acqua dell'acquario. I sintomi dell'idropisia possono includere gonfiore del corpo, perdita di squame, ulcere del corpo, perdita di appetito e occhi sporgenti. Poiché è una condizione difficile da trattare, il tasso di mortalità dei pesci con idropisia è piuttosto alto. Il trattamento prevede antibiotici ad ampio spettro, soluzioni saline aggiunte all'acqua, alimenti medicati e innalzamento della temperatura dell'acqua dell'acquario a livelli compresi tra 25 e 26 gradi Celsius.

Vermi

I vermi, tra cui branchie e vermi del corpo, sono un parassita comune che i pesci d'acqua dolce possono contrarre. I sintomi includono isolamento, prurito, pinne intrappolate e muco e abbagliamento eccessivo. Kinguios può anche sviluppare ulcere e piaghe a causa del prurito. Tra le opzioni di trattamento a cura rapida possiamo menzionare la formalina e il permanganato di potassio. Potrebbe essere necessario un trattamento ripetuto per uccidere i vermi neonati se ci sono uova o larve nell'acquario.


Ictio

L'ittiosi, nota anche come "punti bianchi", è una malattia comune che colpisce sia i kinguios che altre varietà di pesci d'acqua dolce. La malattia è semplice da rilevare, poiché provoca la comparsa di punti bianchi su tutto il corpo del pesce, comprese le pinne. Se uno dei tuoi pesci sviluppa itti, l'intero acquario dovrà essere trattato usando una soluzione allo 0,3% di acqua salata e rame, insieme a formalina o malachite verde, che si trovano tutti in commercio. Il trattamento deve durare almeno sei giorni e il substrato dell'acquario deve essere sostituito per una corretta rimozione dei parassiti rimasti.

Pelle vellutata

La pelle vellutata è una malattia causata dalla presenza del parassita Oodinium ed è in grado di prendersi cura dell'intero acquario, oltre che dell'ittiione. I suoi sintomi includono prurito, luminosità eccessiva e macchie bianche o giallastre sulla pelle del pesce. Il trattamento deve essere effettuato con un farmaco contenente formalina e dovrebbe durare almeno tre giorni. Per aiutare a prevenire questa malattia, i nuovi pesci acquistati devono essere tenuti in quarantena in un acquario separato prima di essere collocati nell'acquario principale.