Malattie che i cani possono trasmettere agli esseri umani

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Quali infezioni possono essere trasmesse dagli animali all’uomo?
Video: Quali infezioni possono essere trasmesse dagli animali all’uomo?

Contenuto

I cani sono gli animali domestici più popolari in Brasile. La loro capacità di connessione, delicatezza e lealtà li rendono ideali per giovani e meno giovani. Tuttavia, i cani, come qualsiasi animale, trasportano alcune malattie e infezioni che possono potenzialmente infettare i proprietari e altri vicino all'animale. Queste infezioni possono causare malattie e anche conseguenze fatali se non viene fornita assistenza medica.


Fai attenzione alle malattie che il tuo cane può trasmettere (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

rabbia

La rabbia è una pericolosa malattia virale che provoca gravi infiammazioni nel sistema nervoso centrale, in particolare nel cervello. Il principale metodo di trasmissione della rabbia è attraverso la saliva del cane infetto. Se un cane è arrabbiato e morde una persona, la lesione aperta e la saliva presenti come risultato del morso consentiranno al virus di entrare nel corpo. Le persone infettate dal virus della rabbia sopravvivono solo fino a tre giorni se il virus non viene trattato. Il paziente avrà inizialmente mal di testa e perdita di appetito e l'umore passerà dall'eccitazione alla depressione troppo velocemente.

Vermi canini

I vermi canini sono un tipo di parassita che si diffonde per contatto con altri cani. Gli esseri umani possono contrarre il parassita dalle zanzare o entrare in contatto con il sangue del cane infetto. Ad esempio, se una zanzara si nutre di un animale infetto e si nutre di un essere umano, può potenzialmente trasportare il verme quando si nutre della persona - e il verme entrerà nel corpo umano.Una volta all'interno del corpo, il verme si dirigerà verso il sistema respiratorio e abiterà i polmoni della persona. Dopo l'abitazione, la persona sperimenterà una lieve tosse e potrebbe avere problemi respiratori.


cryptosporidiosis

La criptosporidosi è un'altra infezione parassitaria che viene trasmessa per via orale o da materiale fecale. Provoca grave diarrea e disidratazione. Contattare le feci dei cani può causare infezioni. Di solito i sintomi e l'infezione scompaiono entro tre mesi; tuttavia, le persone con un sistema immunitario compromesso necessitano di cure mediche.

campilobatteriosi

È una malattia causata dal batterio Campylobacter jejuni. I cani portano questo batterio nell'intestino. I sintomi dell'infezione comprendono crampi e dolori addominali, febbre e diarrea. I cani ottengono questa infezione vivendo o nutrendosi di polli che hanno questo batterio. Una volta che il cane è stato infettato, i sintomi appariranno una o due settimane più tardi. Gli esseri umani possono essere infettati maneggiando le feci del cane. Il problema con questa malattia è che la maggior parte delle volte la gente non mostra alcun sintomo. Di conseguenza, è meno probabile che tu ricerchi un aiuto medico, che alla fine peggiora la condizione.