Malattie canine causate da feci di uccelli e conigli

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Quali infezioni possono essere trasmesse dagli animali all’uomo?
Video: Quali infezioni possono essere trasmesse dagli animali all’uomo?

Contenuto

I cani sono come bambini molto piccoli che esplorano il mondo attraverso la bocca. Assaggiano e mangiano qualsiasi cosa, comprese le feci di altri animali. Mangiano anche le carcasse di uccelli e conigli, comprese le feci formate che potrebbero essere ancora nei corpi. Ai cani piace spesso rotolare sugli escrementi degli uccelli. Sfortunatamente, alcune malattie gravi possono passare dalle feci di uccelli o di coniglio al cane.

Tipi

I cani possono contrarre l'influenza aviaria (H5N1) da feci infette, carne o carcasse di uccelli. Possono anche contrarre questa malattia attraverso il contatto con gatti infetti o mangiando feci di gatto. I cani possono contrarre la coccidiosi o la leptospirosi quando mangiano le feci di coniglio. Nel caso della leptospirosi, possono essere infettati anche bevendo urina o mangiando le feci di roditori, opossum o cani già infetti.


Considerazioni

I cani da caccia oi cani di razza libera hanno molte più probabilità di mangiare escrementi di uccelli o di conigli contaminati rispetto ai cani allevati in casa o tenuti al guinzaglio o in un cortile recintato. Sebbene ciò non elimini completamente le possibilità che uccelli, gatti o conigli infetti passino attraverso la proprietà, riduce le possibilità che il cane si ammali.

Prevenzione e soluzione

I cani possono essere vaccinati contro la leptospirosi come cuccioli e dovrebbero ricevere dosi di richiamo annuali. Possono essere addestrati a non mangiare le feci e hanno bisogno di un bagno non appena ti accorgi che si è rotolato negli escrementi di uccelli. Cerca di evitare che i cani entrino in contatto con gatti randagi tenendoli lontani dalla proprietà. Controlla frequentemente il cortile per verificare la presenza di altri escrementi di animali, pulendo quando necessario.

avvertimento

Tutte queste malattie possono essere trasmesse agli esseri umani. Tuttavia, il semplice lavaggio delle mani prima dei pasti o dopo aver contattato il cane o dopo aver rimosso le feci degli animali può spesso impedirti di ammalarti.


Identificazione

Un cane con influenza aviaria ha febbre, tosse, difficoltà respiratorie e difficoltà a camminare. Deve essere portato immediatamente dal veterinario o potrebbe morire. Un cane con leptospirosi ha febbre, vomito, perdita di appetito, mancanza di interesse per qualsiasi cosa (depressione), congiuntivite e urine di colore molto scuro. Questa è anche una situazione di emergenza in cui il cane deve essere portato dal veterinario il prima possibile. Sebbene i cani possano sopravvivere alla leptospirosi, lo fanno. spesso con danni ai reni e al fegato come sequel. La coccidiosi di solito colpisce cuccioli o cani che hanno subito molto stress. Mantengono il loro intestino libero, con le feci che colano, a volte con il sangue. Diventano apatici, anemici e spesso si disidratano.