Malattie canine immuno-mediate

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Immunotherapy: How the Immune System Fights Cancer
Video: Immunotherapy: How the Immune System Fights Cancer

Contenuto

Immunomediato è un termine usato per descrivere una situazione in cui il sistema immunitario attacca il corpo, provocando malattie, infezioni o malattie. Queste malattie possono anche essere indicate come malattie autoimmuni. Non è noto il motivo per cui questi tipi di condizioni si verificano nei cani. Alcuni veterinari ritengono che la causa possa essere genetica, mentre altri affermano che potrebbe essere ambientale.

morbo di Addison

Conosciuto anche come iperadrenocorticismo, il morbo di Addison si verifica quando la ghiandola surrenale smette di produrre una quantità adeguata di determinati ormoni. Questi vari ormoni controllano il metabolismo del corpo e aiutano anche a bilanciare elettroliti, zucchero, grassi, proteine ​​e potassio. I sintomi della malattia di Addison includono anoressia, vomito e debolezza, nonché letargia e una generale mancanza di interesse. Fortunatamente, la malattia di Addison può essere facilmente curata sostituendo gli ormoni normalmente prodotti dalla ghiandola surrenale.


Ehrlichiosi

L'ehrlichiosi si verifica quando un cane entra in contatto con un organismo noto come ehrlichia. L'Ehrlichia causa problemi di sangue nel cane, inducendo il sistema immunitario ad attaccare il proprio sangue. Di conseguenza, il sangue perde molti dei fattori di coagulazione necessari, che possono essere fatali. I sintomi dell'ehrlichiosi includono febbre, perdita di appetito, anemia, depressione, letargia, nonché diminuzione della respirazione, dolori articolari e rigidità muscolare. Il trattamento dell'ehrlichiosi prevede antibiotici, che vengono somministrati entro 4 settimane. Se il sistema immunitario ha causato gravi danni, verranno somministrati farmaci aggiuntivi per controllare i problemi.

Fistole perianali

Conosciuto anche come foruncolo anale, le fistole perianali sono piccole lesioni che si verificano intorno all'ano del cane. Queste lesioni sono estremamente dolorose e possono trattenere i liquidi se progrediscono. Le fistole perianali si verificano nei cani predisposti a sviluppare altre malattie autoimmuni; tuttavia, la vera causa è ancora sconosciuta. Ulteriori sintomi delle fistole perianali includono una secrezione sporca, lesioni che possono iniziare nell'ano e diffondersi in tutto il corpo, mancanza di movimenti intestinali o sangue nei movimenti intestinali. I cani mostrano anche un cambiamento nel comportamento e, nei casi più gravi, il dolore può impedire il movimento dei fianchi del cane. Il trattamento prevede il taglio dell'area interessata e la pulizia con un antisettico. Nei casi più gravi, il cane può aver bisogno di un farmaco che contiene ciclosporina e ketoconazolo, che deve essere ingerito per un massimo di nove settimane.


Poliartrite

La causa della poliartrite autoimmune è sconosciuta, ma la malattia si verifica quando il sistema immunitario inizia ad attaccare le articolazioni del cane. Si verifica un'infiammazione e potresti notare che il tuo cane ha un'andatura alterata. Potrebbe essere riluttante a muoversi, così come zoppicare negli arti colpiti. Potrebbe anche essere presente la febbre. Per la maggior parte dei cani, il trattamento prevede farmaci immunosoppressori, che riducono l'efficienza del sistema immunitario.

Artrite reumatoide

Comune nelle razze di cani di piccola taglia, l'artrite reumatoide di solito si verifica tra i 5 ei 6 anni. Quando si manifesta, il sistema immunitario non funziona correttamente e inizia ad attaccare alcune delle sue stesse proteine. L'infiammazione si verifica e può colpire molte articolazioni del cane. I sintomi includono gonfiore, dolore, zoppia degli arti colpiti e, nei casi più gravi, può verificarsi perdita muscolare. Il trattamento può variare da veterinario a veterinario, ma alcuni metodi comuni includono farmaci antinfiammatori, steroidi, farmaci immunosoppressori e farmaci antidolorifici.