Malattie causate da abuso di alcol

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Dipendenza dall’Alcool -  Quali segni, quali terapie per disintossicarsi
Video: Dipendenza dall’Alcool - Quali segni, quali terapie per disintossicarsi

Contenuto

La maggior parte delle persone associa l'alcol solo a due condizioni. Il primo è l'alcolismo, una sindrome da dipendenza che alcuni ritengono essere ereditaria. L'altra è la cirrosi, una malattia causata da un eccessivo consumo di alcol. Ma ci sono molte altre malattie e condizioni avverse derivanti dalla bevanda, come la pancreatite, l'ipertensione, l'osteoporosi e la sindrome di Wernicke-Korsakoff.


L'alcol può causare molti più problemi di quanti se ne rendano conto (birra nell'immagine boccale di birra di Witold Krasowski da Fotolia.com)

cirrosi

La cirrosi è, in breve, lacerazione del fegato. Il tessuto epatico sano lascia il posto alla fibrosi, che è un tessuto cicatriziale. Man mano che la cicatrice aumenta, le funzioni epatiche sono compromesse, il che può portare all'accumulo di bile nel sangue. La coagulazione diminuisce e la pressione sanguigna aumenta. I sintomi più comuni della cirrosi includono scarso appetito, accompagnato da perdita di peso, nausea, affaticamento, prurito, compromissione della cognizione (confusione e perdita di concentrazione), tremori, emorragia interna e coma.

pancreatite

Un'altra malattia comune associata all'alcol è la pancreatite, caratterizzata da infiammazione del pancreas e, come la cirrosi, da cicatrici organiche, che influenzano la produzione di insulina e il modo in cui lo zucchero viene rilasciato nel sangue. La patologia di solito si manifesta come un forte dolore addominale accompagnato da vomito o nausea, sudorazione e febbre.


ipertensione

Sebbene sia più una condizione che una malattia, l'ipertensione o l'ipertensione, è un altro risultato dell'abuso di alcol. È caratterizzato da un flusso sanguigno anormale attraverso le arterie, che può danneggiare le pareti arteriose e portare a infarto, malattie cardiache, angina, edema polmonare e aneurisma. Sebbene sia vista come una condizione ereditaria, l'ipertensione può manifestarsi in soggetti senza storia familiare e ancor peggio in soggetti con predisposizione genetica.

osteoporosi

Una delle malattie più sorprendenti causate dall'abuso di alcol è l'osteoporosi, cioè il restringimento delle ossa e la perdita di massa ossea, lasciando le ossa fragili. È più comune nelle donne, anche se colpisce anche gli uomini. L'uso eccessivo di alcol riduce la quantità di vitamine e minerali necessari per una buona salute delle ossa e peggiora gli effetti di coloro che hanno già sviluppato l'osteoporosi.


Sindrome di Wernicke-Korsakoff

Questo disturbo cerebrale è una patologia grave causata dall'abuso di alcol. In sintesi, è una combinazione di due disturbi causati da una mancanza di vitamina e un cambiamento nel cervello. I pazienti con sindrome di Wernicke-Korsakoff soffrono di visione offuscata, perdita di memoria, confusione e problemi di mobilità, di solito solo nelle gambe. Sfortunatamente, una parte di questa malattia (quella che coinvolge il cervello) può essere incurabile.