Contenuto
Lo squilibrio ormonale può causare vari disagi fisici, sindromi, malattie, cancro, malattie autoimmuni e persino una tiroide iperattiva. Essere ben informati aiuterà a correggere uno squilibrio ormonale prima che sorgano seri problemi medici.
Cancro
Uno squilibrio ormonale nelle donne aumenta le probabilità di sviluppare il cancro dell'utero, della cervice uterina o della mammella, mentre negli uomini aumenta la probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.
Malattie autoimmuni
Secondo la Hormone Foundation, il lupus e altre malattie autoimmuni possono essere causate o aggravate da uno squilibrio degli ormoni (vedi Risorse).
sindrome di Cushing
La sindrome di Cushing è causata da livelli elevati di cortisolo nel corpo, prodotti dal corpo o dall'assunzione di farmaci a base di cortisolo, come il prednisone. Può causare una serie di problemi, come aumento di peso, ipertensione, diabete, osteoporosi, infertilità e diminuzione del desiderio sessuale, tra gli altri.
Acromegalia
Questa malattia si verifica quando c'è un eccesso di produzione di ormoni della crescita da parte della ghiandola pituitaria, causando un tasso di crescita osseo anormalmente veloce. Secondo la Mayo Clinic, l'acromegalia di solito colpisce gli adulti di mezza età. Nei bambini, questa malattia è nota come gigantismo (vedi Risorse).
Ipertiroidismo
Ipertiroidismo, iperattività tiroidea, possono verificarsi a causa della sovrapproduzione dell'ormone tiroxina. Questa condizione causa problemi come rapida perdita di peso, tachicardia, tremori, nervosismo, stanchezza e gozzo. Potrebbe anche essere un'indicazione di una condizione autoimmune, come la malattia di Graves.
Attenzione
Se sospetti uno squilibrio ormonale, consulta il tuo medico. Potrebbe essere necessario un endocrinologo che ti aiuterà prima che sorgano problemi di salute.