Malattie causate da funghi

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

Molte diverse malattie che colpiscono l'uomo sono causate da funghi. A volte queste malattie si verificano quando il sistema immunitario della persona è indebolito (infezioni opportunistiche), ma può colpire anche individui sani con immunità normale. L'infezione fungina può causare pochi o nessun sintomo, ma alcune malattie fungine possono provocare gravi effetti deleteri, inclusa la morte.


Mentre alcuni funghi possono far parte della nostra dieta, altri possono causare malattie (immagine di funghi di Eldin Muratovic da Fotolia.com)

Malattie fungine comuni

Tre delle più comuni malattie fungine sono le malattie della tinea (lievito), le malattie del lievito (candidosi) e i funghi sulle unghie. Secondo Medline Plus, i tweet sono un gruppo di funghi contagiosi che infettano il corpo e il cuoio capelluto, l'area inguinale (tinea cruris) ei piedi ("piede d'atleta"). Candidosi, causata dal fungo Candida albicans, può colpire la vagina e altri luoghi del corpo come la bocca, l'esofago, la pelle e persino il sangue. Queste infezioni da lievito possono anche colpire le unghie, mentre i funghi dermatofiti influiscono preferenzialmente sui piedi.

Funghi del suolo

Ci sono tre malattie fungine che sono causate da funghi nel terreno quando inalato dal corpo. Sono coccidioidomicosi, blastomicosi e istoplasmosi.


La Mayo Clinic riferisce che la coccidioidomicosi può causare febbre, dolore al petto e tosse. Le donne incinte, immunocompromesse (quelle con un sistema immunitario indebolito) e quelle asiatiche, ispaniche e africane sono gruppi a rischio di morte per l'infezione.

Le persone con sintomi derivanti da blastomicosi possono manifestare febbre con brividi, tosse, dolori muscolari, articolari e al petto. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno riferito che alcuni casi portano a infezioni polmonari o infezioni generalizzate, che colpiscono la pelle, le ossa, il tratto genito-urinario e causano anche meningite (infiammazione delle membrane che proteggono il cervello).

L'istoplasmosi a volte causa sintomi simili al raffreddore, ma secondo il National Eye Institute negli Stati Uniti, in alcuni casi avanzati può portare alla perdita della vista.

Funghi opportunistici

Alcune infezioni fungine colpiscono principalmente le persone che hanno già un'altra malattia o il cui sistema immunitario è indebolito. L'aspergillosi, ad esempio, colpisce principalmente le persone che hanno l'asma o la fibrosi cistica e causa sintomi come tosse, starnuti e febbri in questi gruppi.


L'infezione da criptococcosi colpisce comunemente i pazienti sieropositivi e può causare sintomi simili a polmonite (mancanza di respiro, tosse e febbre), lesioni cutanee o infiammazione del cervello e delle sue membrane.

La polmonite da Pneumocystis, pneumocistosi, è una malattia che colpisce frequentemente i portatori di HIV.

mucormicosi

Le infezioni con funghi del genere Mucor sono causate dall'aspirazione di alcune muffe e possono causare condizioni gravi, come la mucormicosi del rinocera. I sintomi includono dolore, febbre e infezione dell'orbita dell'occhio e protrusione oculare, secrezione di pus dal naso e possibile distruzione dei tessuti connettivi del palato, ossa intorno agli occhi e ai seni e persino il setto nasale.

Quando questi funghi colpiscono il cervello, il Marck Manual riporta che possono verificarsi convulsioni, paralisi e coma. La mucormicosi polmonare può causare febbre, tosse e problemi respiratori. A volte il fungo invade il flusso sanguigno e può causare distruzione dei tessuti e sanguinamento.

sporotricosi

La sporotricosi è un'infezione che deriva dalla gestione di piante con spine, muschi o fieno, e secondo il CDC, la sua condizione clinica causa piccole lesioni rosse, rosa o viola sulla pelle, solitamente indolori e simili a punture di insetti . Alcune altre lesioni possono svilupparsi e diventare bollose o ulcerate, con una guarigione piuttosto lenta.

Il CDC riporta anche che la sporotricosi può anche causare polmonite e influire sulle ossa, le articolazioni e il sistema nervoso centrale.