Contenuto
L'inquinamento del suolo è caratterizzato dal continuo accumulo di prodotti tossici, sali, materiali radioattivi, sostanze chimiche o agenti patogeni, che danneggiano l'uomo e l'ambiente. È principalmente il risultato delle attività umane, inclusa l'applicazione di pesticidi come l'atrazina, un erbicida molto comune, e la generazione di residui industriali indesiderati, come l'arsenico. L'inquinamento altera la composizione del suolo e crea un ambiente patogeno, portando alla diffusione di malattie.
Cancro
I pesticidi, il benzene, il cromo e gli erbicidi sono prodotti cancerogeni che possono portare allo sviluppo del cancro. L'esposizione prolungata al benzene è responsabile di cicli mestruali irregolari, leucemia e anemia e può essere fatale se ci sono alti livelli di questa sostanza. Il benzene è una sostanza chimica liquida presente nel petrolio greggio, nella benzina e nel fumo di sigaretta. Viene utilizzato nella sintesi chimica di sostanze e interferisce con la funzione cellulare. Diminuisce la produzione di globuli rossi, globuli bianchi e anticorpi, compromettendo così l'immunità del corpo.
Malattia dei reni e del fegato
Le persone sviluppano malattie renali se esposte a terreno contaminato dal piombo. Anche gli inquinanti del suolo, come mercurio e ciclodieni, aumentano la possibilità di danni renali irreversibili. Ciclodieni e PCB causano anche avvelenamento del fegato. La situazione è peggiore per i poveri che sono costretti dalle circostanze della vita a vivere vicino a discariche, industrie e discariche, dove sono quotidianamente esposti all'inquinamento del suolo. Finiscono con deficienze immunitarie, problemi ai reni e al fegato, danni neurologici e problemi ai polmoni.
Danni al cervello e ai nervi
I bambini possono essere esposti agli effetti dannosi dell'inquinamento del suolo in luoghi come parchi giochi e parchi, dove è stato dimostrato che la contaminazione da piombo del suolo è la causa di problemi nello sviluppo neuromuscolare e cerebrale.
Malaria
L'acqua contaminata o le acque reflue non trattate possono mescolarsi con il suolo nelle zone dove piove molto, come ai tropici. Il protozoo che causa la malaria e le zanzare che lo ospitano prosperano in queste condizioni; con conseguente aumento della diffusione di entrambi, che porta a frequenti focolai di malaria.
Colera e dissenteria
L'inquinamento del suolo è fortemente legato all'inquinamento delle acque, perché quando il suolo è contaminato, gli inquinanti passano nelle acque superficiali e sotterranee, portando alla contaminazione dell'acqua potabile e all'insorgenza di malattie trasmesse attraverso di essa, come il colera e la dissenteria .