Contenuto
Diverse malattie possono causare dolore addominale con febbre, tra cui gastroenterite, ischemia intestinale, morbo di Crohn, appendicite, intossicazione alimentare e diverticolite. Questo articolo è uno strumento educativo e non deve essere utilizzato per diagnosticare una malattia. Le complicazioni del dolore addominale non trattato possono portare a gravi problemi. È meglio contattare il proprio medico per una valutazione se si soffre di dolore addominale, soprattutto se si tratta di dolore improvviso accompagnato da febbre. Il tuo medico vorrà conoscere le informazioni sul tuo dolore addominale, inclusi i fattori che lo migliorano o peggiorano, quanto dura, se è pulsante, acuto o intorpidito, nonché la posizione del dolore nell'addome.
Gastroenterite
La gastroenterite è un'infiammazione del rivestimento intestinale causata da parassiti, batteri o virus. Sebbene non sia un tipo di influenza, questa condizione è comunemente chiamata "influenza intestinale". La gastroenterite si trasmette tramite il contatto con una persona infetta e attraverso acqua o cibo contaminati. Questa malattia può causare sintomi come dolore addominale, febbre, brividi, vomito, mal di testa e diarrea.
Ischemia intestinale
L'ischemia intestinale è una malattia in cui una parte dell'intestino muore a causa di costrizione o mancanza di circolazione sanguigna, risultante da ernia, aderenza intestinale, coaguli di sangue che bloccano le arterie o vene e arterie strette. Il sintomo principale dell'ischemia intestinale è il dolore addominale e altri sintomi possono includere febbre, vomito e diarrea.
Morbo di Crohn
La malattia di Crohn, chiamata anche enterite regionale o ileite regionale, fa parte di un gruppo di malattie chiamate malattie infiammatorie intestinali, che causano l'infiammazione dell'apparato digerente. La malattia di Crohn di solito colpisce l'ileo, che è la parte inferiore dell'intestino tenue, ma può colpire qualsiasi parte dell'apparato digerente, dalla bocca al retto. I sintomi di questa condizione includono dolore addominale, febbre, diarrea, sanguinamento rettale, dolori articolari, perdita di peso e problemi della pelle.
Appendicite
L'appendice è un piccolo organo attaccato all'intestino crasso. L'appendicite si verifica quando l'appendice sviluppa un blocco e, se non trattata, può scoppiare e trasmettere un'infezione al corpo. I sintomi dell'appendicite possono includere gonfiore e dolore addominale, nausea, vomito, perdita di appetito, costipazione, diarrea, incapacità di emettere gas e febbre bassa. Il dolore addominale si manifesta solitamente nella parte inferiore destra dell'addome. Questa condizione è un'emergenza medica.
Avvelenamento del cibo
L'intossicazione alimentare può essere causata da virus, parassiti o batteri. Il cibo può essere contaminato da diverse fonti, come la presenza di batteri al momento dell'acquisto, la contaminazione della carne cruda durante il processo di macellazione, la contaminazione di frutta o verdura durante il processo di coltivazione. Anche lasciare il cibo a temperatura ambiente per più di due ore può portare alla contaminazione. I sintomi di intossicazione alimentare includono mal di stomaco, nausea, vomito, crampi addominali, diarrea e disidratazione. Questi sintomi possono essere da lievi a gravi.
Diverticolite
La diverticolosi è una condizione in cui sono presenti piccole sacche sporgenti, chiamate diverticoli, nell'intestino crasso. La diverticolite si verifica quando il diverticolo viene infettato o infiammato. I sintomi di questa malattia possono includere dolore addominale, febbre, brividi, nausea, vomito, crampi e costipazione. Il dolore addominale di solito si verifica sul lato sinistro.