Contenuto
Molte malattie riscontrate nel letame di vacca sono facilmente trasferibili all'uomo. La materia fecale contaminata entra nelle tasche e nei sistemi di approvvigionamento idrico durante le inondazioni. Inoltre, molti agricoltori e giardinieri fertilizzano i raccolti con letame di vacca. Pertanto, gli agenti patogeni nel letame trasferiscono i prodotti freschi o finiscono nei sistemi idrici durante le piogge. Gli agenti patogeni che causano malattie alla fine entrano nel cibo. Pertanto, il lavaggio del prodotto non uccide questi organismi.Durante le operazioni di lavorazione della carne, i patogeni patogeni contaminano le macchine e tutti i prodotti alimentari successivi che le attraversano. Criptosporidiosi, E. coli 0157, giardia, listeriosi e salmonella sono malattie presenti nel letame di vacca.
Escherichia coli (o, in breve, E. coli) è un grande gruppo di batteri, alcuni dei quali fanno ammalare gli esseri umani. Causano diarrea, polmonite, malattie respiratorie e infezioni del tratto urinario. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) riferiscono che un particolare batterio, E. coli 0157, è generalmente responsabile di focolai diffusi. L'esposizione al letame di vacca contamina la carne e quando gli agricoltori usano letame contaminato come fertilizzante, finisce per contaminare anche i raccolti di produzione. Questo batterio può sopravvivere a temperature fino a -5 ° C per 70 giorni.
Listeriosi
La listeriosi è un'infezione causata dal consumo di cibi o bevande contaminati da Listeria monocytogenes. Può causare confusione, convulsioni, diarrea, febbre, mal di testa, perdita di equilibrio, dolori muscolari, nausea e torcicollo. Il CDC segnala che le donne incinte infette da listeriosi possono trasmettere l'infezione al feto e avere un parto prematuro, un aborto o un bambino nato morto. La Listeria è presente nella materia fecale di molti esseri umani e mucche. La maggior parte delle infezioni da listeriosi si verifica quando gli esseri umani mangiano prodotti freschi fertilizzati con letame di vacca.
Salmonella
Esistono più di 2.000 specie di salmonella. Crampi addominali, diarrea e febbre sono i suoi sintomi predominanti. La diarrea spesso provoca disidratazione e questi pazienti finiscono per richiedere il ricovero in ospedale. Il CDC segnala che la salmonella può entrare nel flusso sanguigno e causare la morte se non c'è un trattamento antibiotico immediato. La Salmonella è un organismo microscopico presente nella materia fecale che viene facilmente trasferito tra uomo e animale.
Criptosporidiosi e giardia
La criptosporidiosi deriva da parassiti microscopici comunemente chiamati "cripto", come la malattia. Provoca crampi addominali, disidratazione, diarrea, febbre, nausea, perdita di peso e vomito. La criptosporidiosi si diffonde più spesso attraverso fonti d'acqua contaminate e la sua ingestione può verificarsi quando un individuo ingerisce accidentalmente quest'acqua durante attività ricreative o inondazioni. Si diffonde anche attraverso il contatto con superfici contaminate, come scarichi da vasi, secchi per pannolini, maniglie di porte o bidoni della spazzatura. Giardia ha sintomi e metodi di infezione simili a quelli della criptosporidiosi, ma è causata dal parassita Giardia intestinalis.