Malattie delle foglie bianche nelle zucchine

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
MACCHIE BIANCHE SULLE FOGLIE DELLE ZUCCHINE ...  varietà o oidio ?
Video: MACCHIE BIANCHE SULLE FOGLIE DELLE ZUCCHINE ... varietà o oidio ?

Contenuto

Le zucchine, un membro della famiglia delle zucche, possono sviluppare diverse malattie distinte che fanno apparire le foglie della pianta bianche in alcune parti. I problemi in natura sono generalmente batterici o fungini. Tutte queste malattie influenzeranno i frutti, quindi se c'è un trattamento, è meglio applicarlo il prima possibile.

Plectosporium ruggine

La ruggine del plettosporio è una malattia fungina che si trova spesso nel New England, negli Stati Uniti. Il clima piovoso e freddo di solito causa l'insorgenza di questa malattia. Il primo sintomo, in generale, è quando si formano piccole lesioni bianche sulle foglie e sui gambi della pianta. Le lesioni si moltiplicano e si uniscono, fino a quando la foglia e gli steli diventano biancastri e la pianta collassa. Tuttavia, le ferite di solito si diffondono al frutto, rendendo le zucchine inadatte al consumo. Nel controllo della malattia vengono applicati alla pianta fungicidi con clorotalonil e strobilurine.


Macchia angolare su foglia

Lo spotting angolare è una malattia batterica che si verifica durante le stagioni fredde e umide. Appare inizialmente sulle zampe delle zucchine, come chiazze d'acqua angolari sulle foglie. Quando i batteri si spostano dalle macchie alle foglie, si asciugano e lasciano uno strato di residuo bianco. Le macchie a volte cadranno dalla pianta, creando buchi nelle foglie. Nella frutta sono più piccoli e circolari. Esistono miscele di erbicidi chimici appositamente formulate per curare la malattia e la maggior parte di esse sono disponibili nei negozi di giardinaggio e agricoltura.

Muffa

L'oidio appare inizialmente come macchie rotonde e bianche sulle foglie. Man mano che si diffondono, le foglie finiranno per dominare, in modo che le parti superiori delle foglie sembrino ricoperte da uno strato di polvere bianca. A volte le foglie e gli steli diventano marroni, appassiscono e muoiono, e il frutto marcisce ancora prematuramente e viene bruciato dal sole. È possibile applicare fungicidi alla pianta per sterminare l'oidio. Consulta un professionista presso il negozio di giardinaggio e agricoltura per trovare il fungicida che funzionerà meglio nella tua regione.