Malattie fungine negli esseri umani

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
I 10 Cambiamenti Del Corpo Che Richiedono La Tua Attenzione
Video: I 10 Cambiamenti Del Corpo Che Richiedono La Tua Attenzione

Contenuto

Le malattie fungine sono causate da organismi del regno di Fungi. Essi causano sintomi che vanno dalle minoranze della pelle ai tessuti più profondi, così come la setticemia, che sono infezioni nel sangue che permettono al fungo di migrare verso altre parti del corpo. Alcuni tipi di funghi parassitano gli esseri umani e causano solo malattie in persone con sistemi immunitari compromessi. Altri, invece, causano sempre malattie quando si verifica un'infezione.


I funghi possono causare gravi malattie negli esseri umani (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Tipi di funghi

I funghi esistono in due forme: muffe e lieviti. I lieviti si trovano comunemente nell'area vaginale e lavorano in congiunzione con il sistema immunitario per combattere le infezioni batteriche. Non possono essere visti ad occhio nudo. Gli stampi vengono visualizzati come escrescenze ricci che creano spore che a loro volta si diffondono e sviluppano altre macchie di muffa. Molte persone hanno gravi reazioni allergiche alle muffe e alle loro spore.

candidosi

Candidosi è comunemente causata dalla specie Candida albicans. Fa parte della flora naturale della pelle, che aiuta a mantenere l'omeostasi della flora batterica. Quindi, la Candida e i batteri si controllano a vicenda. Quando le condizioni alterano l'equilibrio degli organismi a causa dell'uso di antibiotici, la Candida è in grado di superare l'omeostasi e causare malattie. Questa situazione genera sintomi come "mughetto", irritazione genitale nelle donne ed eruzione cutanea a contatto con il pannolino nei neonati.


Trasmissione di malattie fungine

Alcune infezioni fungine sono trasmesse da persona a persona. I funghi dei generi Tricophyton, Microsporum ed Epidermophyton causano malattie dermatologiche tra cui geloni, infezioni del piede e delle unghie dell'atleta. Queste infezioni sono solitamente chiamate tigna. I funghi si nutrono di pelle umana e sono trasmissibili ad altri individui, spesso attraverso la doccia.

Infezioni sistemiche

Le infezioni sistemiche causate da funghi sono gravi, specialmente se si sviluppa la setticemia. Le spore per inalazione causate da muffe causano malattie respiratorie e anche gravi reazioni allergiche, che porteranno a risposte infiammatorie del sistema immunitario, rendendo difficile la respirazione del paziente. Per le persone con un sistema immunitario compromesso, l'infezione fungina continua a crescere, il che rende necessaria la terapia medica.

trattamento

Le malattie dermatologiche sono trattate con creme antimicotiche topiche. Per le infezioni gravi, quando le spore vengono inalate, può essere necessaria una prescrizione per i farmaci per via endovenosa. Malattie sistemiche possono richiedere farmaci antifungini per più di un anno per il recupero completo. Nei casi ancora più gravi, viene eseguito un intervento chirurgico per rimuovere il fungo.