Contenuto
Le malattie nei polli, in particolare nelle galline ovaiole, possono essere prevenute nella maggior parte dei casi attraverso una buona igiene e cura dell'ambiente. Mantenere l'area libera da detriti e acqua stagnante, nonché pulire regolarmente i serbatoi di mangime e acqua, aiuterà a prevenire molte malattie comuni ai polli.
Problemi respiratori
Le malattie respiratorie nei polli possono essere difficili da diagnosticare perché la maggior parte dei sintomi è la stessa di altre malattie. Di solito c'è una secrezione negli occhi o nel naso, difficoltà a respirare e, in alcuni casi, respirazione udibile. In tutti i casi, le galline ovaiole avranno una ridotta produzione di uova. Il vaiolo aviario, noto anche come difterite o ulcera aviaria, è una malattia molto comune negli uccelli domestici e selvatici, non solo nelle galline ovaiole. Il vaiolo aviario viene trasmesso dalle zanzare, quindi gli sforzi per controllarlo nell'area circostante sono una buona misura preventiva. La malattia di Newcastle e l'aspergillosi sono altamente contagiose tra gli uccelli e possono essere trasmesse all'uomo. La bronchite infettiva è una malattia specifica dei polli ed è anche altamente contagiosa. Questa e la malattia di Newcastle vengono trasmesse attraverso l'aria e possono anche essere contratte dal contatto con l'infezione in sacchi di mangime, scatole e attrezzature sporche, nonché dal contatto con uccelli infetti. L'aspergillosi è causata da un fungo che può essere trovato nei rifiuti contaminati e nei materiali di nidificazione. Può anche essere presente in acqua e cibo. Non esiste una cura per gli uccelli infettati da Aspergillose. Evita di utilizzare segatura o sabbia che contengono scarti. Non utilizzare trucioli di legno bagnati.
La malattia di Marek
La malattia di Marek è una forma di cancro aviario. I tumori crescono all'interno del pollo, causando una varietà di sintomi, a seconda degli organi colpiti. È un virus disperso nell'aria che infetterà altri polli. Non c'è trattamento. I polli che hanno il virus nel sangue lo porteranno per tutta la vita e saranno un veicolo per la trasmissione della malattia.
Stafilococchi
Gli stafilococchi sono batteri che causano malattie trasmesse dal suolo. I polli possono essere infettati se bevono dalle pozzanghere di acqua piovana dopo un temporale. Questi organismi possono passare nell'uovo e renderlo marcio. Altri sintomi includono diminuzione della produzione di uova, zoppia, apatia e diarrea. I trattamenti antibiotici sono efficaci contro questa malattia. Rimuovere oggetti appuntiti dall'ambiente del pollo per evitare lesioni e oggetti sul terreno che possono accumulare acqua piovana può aiutare a prevenire l'insorgenza di questa malattia.
Encefalite equina
Contrariamente a quanto suggerisce il nome della malattia, gli uccelli sono quelli che soffrono maggiormente del virus dell'encefalite equina (EE). Viene trasmessa principalmente dalle zanzare infette, ma può anche essere contratta nel gruppo attraverso il cannibalismo dei polli infetti. Non esiste un trattamento per l'EE. Rimuovere le aree di riproduzione delle zanzare nell'area circostante e rimuovere immediatamente i polli morti o malati per prevenire la diffusione della malattia.
Sindrome da caduta posturale
La "sindrome da caduta posturale" è una malattia cronica che colpisce gli uccelli in posa. Le uova dal guscio marrone sono particolarmente sensibili a questa sindrome. Sebbene sia presente in tutto il mondo, non si trova nei gruppi negli Stati Uniti. I sintomi includono una significativa diminuzione della produzione di uova, uova piccole, a guscio sottile o sgusciate. Causa anche la perdita di colore nelle uova pigmentate. Non esiste un trattamento per questa sindrome. Deve essere somministrato un vaccino per prevenire che si verifichi.