Contenuto
Ad un certo punto, i proprietari di gatti potrebbero notare una sorta di irritazione o dolore ai piedi del loro animale domestico. Di solito, l'infiammazione nella zampa del gatto è causata da qualcosa di benigno come un'infezione o una ferita. Ma a volte le zampe irritate, dolorose o sanguinanti indicano una malattia più grave. Se un gatto ha avuto fastidio alle zampe per più di un giorno o due, portalo dal veterinario per la diagnosi e il trattamento.
Sintomi
I gatti con lesioni ai piedi o malattie di solito hanno sintomi evidenti. Il gatto leccerà o masticherà costantemente la zampa irritata, a volte fino al punto di provocare sanguinamento. Spesso l'animale zoppica o non riesce a rassodare la zampa colpita. Se noti che gli elettrodi sono gonfi, rosa, insanguinati o bagnati a causa di un'eccessiva leccata durante l'esame, devi portarli dal veterinario per un esame. Anche lesioni, gonfiore o pustole sono motivo di preoccupazione.
Infezioni
I gatti sono animali attivi e curiosi, e anche i gatti allevati in casa rischiano di ferirsi i piedi quando giocano o esplorano l'ambiente. Possono anche ferirsi le zampe nei combattimenti con altri animali e sono inclini a punture di insetti a causa della loro tendenza a inseguire api e scorpioni. Qualsiasi ferita aperta, oggetto incarnito o puntura d'insetto sul piede può causare infezioni, soprattutto se usa la lettiera. Inoltre, alcuni gatti hanno forti reazioni allergiche alle punture di api e zanzare. Chiedi al veterinario come mantenere pulita la zampa ferita e se il tuo gatto ha bisogno di antibiotici o antistaminici.
Pemfigo
Il pemfigo è una malattia del sistema immunitario comune nei gatti. I gatti con questa malattia hanno gonfiore ai piedi e al viso. Questi dossi si trasformano in pustole e poi in croste. Anche i cuscinetti delle zampe possono ispessirsi e rompersi. L'unico modo per diagnosticare il pemfigo è attraverso una biopsia cutanea. Viene spesso confuso con il lupus felino, quindi è importante che la biopsia venga eseguita da un patologo esperto. Il pemfigo viene trattato con inibitori del sistema immunitario, come i corticosteroidi, e il proprietario potrebbe dover lavarsi e pulirsi le zampe fino a quando le ferite non guariscono.
Piede del cuscino
Il nome scientifico per "cuscino" è pododermite delle plasmacellule. Questa malattia è caratterizzata da cuscini rosa o viola, forte gonfiore e una sensazione di morbidezza quando viene premuto. Di solito colpisce più di un piede. Spesso il gatto non sembra particolarmente infastidito da questa condizione ea volte può essere diagnosticato solo con una biopsia o un esame del sangue. Le sue cause non sono ben note, ma la condizione può essere trattata con successo usando steroidi e antibiotici.
Granuloma eosinofilo
Con sintomi simili a "piedi a cuscino", il granuloma eosinofilo colpisce di solito solo una zampa ed è solitamente causato da allergie. L'allergene può essere atmosferico, ambientale o alimentare. Se il corpo del gatto ha una reazione estrema all'allergia, il sistema immunitario attaccherà il collagene nella sua zampa, provocando il gonfiore. Il granuloma eosinofilo può essere trattato con steroidi, antibiotici o antinfiammatori e il veterinario farà anche dei test per trovare la fonte dell'allergia.