Contenuto
Ogni volta che un pappagallo mostra una secrezione oculare, deve essere portato immediatamente da un veterinario per uccelli. La secrezione oculare è un sintomo della congiuntivite aviaria, che a sua volta è solo un sintomo di una condizione molto più grave.
Segni di congiuntivite
I pappagalli e gli uccelli domestici affetti da congiuntivite hanno occhi gonfi, rossi e acquosi, con secrezioni indurite intorno a loro. La congiuntivite aviaria è solitamente accompagnata da problemi respiratori.
Cause comuni
La congiuntivite è un sintomo della malattia di Pacheco (PDV), della Chlamydophila psittaci (febbre del pappagallo), della malattia esotica di Newcastle, dell'infezione batterica e dell'infezione fungina.
Altre malattie degli occhi
Anche i pappagalli e gli uccelli domestici sono suscettibili ad altri problemi agli occhi. L'infezione da micoplasma ha occhi rossi e lacrimosi, problemi respiratori e una "coda scodinzolante". L'infezione da Salmonella può causare letargia, occhi gonfi e perdita di peso. L'esposizione alle tossine atmosferiche, come il fumo di sigaretta, può anche causare irritazione agli occhi negli uccelli.
Trattamenti
I volatili con congiuntivite o un altro problema agli occhi devono essere portati da un veterinario aviario per trattamenti antibiotici o antifungini.
Avvertenze
Qualsiasi uccello che mostri segni di congiuntivite dovrebbe essere messo in quarantena da altri animali domestici in casa, in particolare altri uccelli. Quando hai a che fare con animali infetti, assicurati di lavare e disinfettare mani e vestiti prima di interagire con altri animali o persone.