Contenuto
Gli occhi di coniglio non sono solo sensibili alla luce, ma sono soggetti a infiammazione quando il tuo corpo è affetto da un'infezione. Le infezioni oculari nei conigli devono essere trattate immediatamente da un veterinario perché, se non trattate o mal curate, possono diffondersi in altri organi del corpo dell'animale causando la morte. Pertanto, è imperativo attaccare l'infezione nelle sue fasi iniziali. I seguenti sono i tipi più comuni di infezioni e sintomi al fine di trattarli prima che si diffondano.
Gli occhi dei conigli non sono solo sensibili alla luce (immagine doma i conigli da fran_ da Fotolia.com)
tipi
I tipi più comuni di infezioni oculari nei conigli includono infezioni batteriche come pasteurellosi, ascessi e congiuntivite.
La pasteurellosi è una delle più comuni infezioni (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Louise Docker)identificazione
Pasteurelosi e congiuntivite sono caratterizzati da occhi rossi, gonfiati con pus che si accumulano nell'angolo. L'ascesso è un gonfiore nella zona intorno agli occhi.
Occhi rossi e gonfi possono indicare problemi (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Lauri Rantala)causa
Pasteurellosi si verifica spesso nelle fattorie sovraffollate, dove la riproduzione rende i rifiuti cronicamente infetti. La congiuntivite è causata da un'infezione nei seni paranasali, mentre gli ascessi possono essere causati da vari tipi di batteri.
Prevenzione / Soluzione
Gli antibiotici aggressivi in creme o gocce sono il trattamento comune per i batteri e la congiuntivite. Gli ascessi, tuttavia, dovrebbero essere rimossi chirurgicamente in aggiunta all'uso di antibiotici.
avvertimento
Le condizioni animali possono peggiorare se un coniglio è esposto a zone sovraffollate, temperature estreme e malnutrizione. Chiedi a un veterinario di esaminare il coniglio prima di acquistarlo e visita la fattoria dell'allevatore per avere un'idea della salute generale delle razze e degli allevatori.