Malattie degli occhi degli uccelli

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Spiegazione dettagliata per la tricominosi e come evitare questa malattia la cura link  descrizione
Video: Spiegazione dettagliata per la tricominosi e come evitare questa malattia la cura link descrizione

Contenuto

Esistono diversi tipi di malattie degli occhi che possono colpire gli uccelli. Alcuni sono piuttosto problematici e possono persino essere fatali. Alcuni tipi rari ma gravi di malattie degli occhi degli uccelli possono essere trasmessi all'uomo.

Tipi

Come tutti gli animali che possono vedere, gli uccelli sono suscettibili a una varietà di condizioni che possono influire sulla salute dei tuoi occhi. Due delle più gravi malattie infettive dell'occhio aviario sono la congiuntivite da micoplasma e la psittacosi (SIH-tuh-KAW-suhs). Gli scienziati hanno scoperto tipi di congiuntivite da micoplasma in diversi tipi di uccelli, ma dal 1994 la malattia si è diffusa rapidamente tra i fringuelli comuni, diventando nota come "malattia dei tendini". La psittacosi è così chiamata perché è una condizione comune tra il pollame, come i pappagalli (della famiglia dei pappagalli) e i tacchini. Alcune persone si riferiscono alla psittacosi come "febbre da pappagallo".


Sintomi

I sintomi di entrambe le malattie iniziano così come le infezioni agli occhi negli esseri umani. La malattia dei tendini inizia come un'infezione causata dal batterio Mycoplasma gallisepticum. Gli occhi degli uccelli colpiti possono mostrare gonfiore, arrossamento e lacrimazione. In alcuni casi, gli occhi possono gonfiarsi ed essere completamente chiusi. La psittacosi, causata da un batterio chiamato Chlamydophila psittaci, colpisce il sistema digerente e gli occhi. Oltre alla secrezione oculare, i sintomi possono includere scarso appetito e diarrea.

Importanza

Entrambe le condizioni possono essere fatali per gli uccelli. Le vittime di malattie dei tendini possono diventare cieche, rendendole vulnerabili ai predatori e incapaci di mangiare. Questi uccelli di solito muoiono rapidamente, dopo aver perso la vista. La rapida diffusione della malattia minaccia l'equilibrio delle popolazioni di uccelli in alcune aree. La psittacosi può anche portare alla cecità e alla morte.

Pericolo per l'uomo

La congiuntivite micoplasmatica rappresenta una piccola minaccia per l'uomo. La psittacosi, tuttavia, può facilmente colpire gli esseri umani, di solito attraverso il contatto con uccelli infetti o con i loro escrementi. Coloro che hanno contatti frequenti con il pollame, come le persone che lavorano in negozi di animali, veterinari o proprietari di uccelli, sono più suscettibili. Negli esseri umani, la malattia si manifesta con sintomi simil-influenzali. Se non trattata, tuttavia, può essere fatale. Dal 1996, circa 50 americani all'anno hanno contratto la psittacosi. La maggior parte ha ricevuto un trattamento efficace con antibiotici.


Prevenzione / Soluzione

Il modo migliore per limitare la diffusione di queste infezioni agli occhi è attraverso la cura e la prevenzione. I cittadini possono avvertire le autorità in caso di uccelli selvatici sospettati di trasmettere malattie all'autorità competente nella loro regione, che può monitorare le malattie degli uccelli per la ricerca e la prevenzione. Quando si incontra un uccello che potrebbe essere morto a causa della malattia, gli esseri umani dovrebbero evitare il contatto diretto con il corpo. I proprietari devono mantenere pulite le gabbie ed evitare l'accumulo di escrementi di uccelli. Un veterinario dovrebbe esaminare immediatamente qualsiasi uccello che mostri sintomi di psittacosi. Anche gli esseri umani sospettati di infezione dovrebbero cercare un trattamento immediato.