Contenuto
Secondo l'American Kennel Club, i pastori tedeschi sono tra le razze canine più popolari, sia per i cani da compagnia che per quelli di servizio. Ma i proprietari dovrebbero essere consapevoli di varie condizioni di salute che influenzano la razza, tra cui una serie di malattie degli occhi, come la cataratta giovanile, l'atrofia progressiva della retina, il pannus corneale e la displasia retinica multifocale.
Cataratta giovanile
La cataratta forma una copertura opaca sulle lenti, sulle capsule o sull'intera struttura dell'occhio. Le cataratte grandi possono alterare la vista, a volte portando alla cecità, mentre le cataratte più piccole e non progressive non causano alcuna perdita della vista. I pastori tedeschi sono inclini a sviluppare cataratta giovanile, a volte chiamata cataratta dello sviluppo, che di solito si forma durante i primi quattro anni di vita. La cataratta giovanile può essere riassorbita con l'invecchiamento del cane o può essere rimossa chirurgicamente se il veterinario determina che può compromettere gravemente la vista dell'animale.
Atrofia progressiva della retina
L'atrofia progressiva della retina provoca il deterioramento delle cellule della retina dell'occhio, che può portare alla cecità. Il termine che definisce questa condizione è in realtà un termine generico che comprende diverse malattie degli occhi, tra cui displasie dei fotorecettori precoci, degenerazione dei fotorecettori, distrofia dell'epitelio pigmentato retinico e degenerazione progressiva dei bastoncelli e dei coni dell'occhio. Non esiste una cura per l'atrofia retinica progressiva; i cani affetti da questa malattia subiranno la completa perdita della vista.
Panno corneale
Pannus è una malattia autoimmune che colpisce la congiuntiva e la cornea di entrambi gli occhi. Secondo il "Supporto ai pastori tedeschi", la razza rappresenta il 90% di tutti i casi diagnosticati. Sebbene non sia doloroso, Pannus forma macchie opache sulla cornea e porta alla cecità se non trattata. La malattia non ha cura nei pastori tedeschi, ma può essere trattata con farmaci o interventi chirurgici se diagnosticata precocemente.
Displasia retinica multifocale
La displasia retinica multifocale è una delle due forme di displasia retinica che si verifica nei cani. È la forma più lieve della malattia; la displasia totale è più grave e dannosa. La displasia multifocale è solitamente ereditaria, sebbene possa anche essere causata da infezioni virali o traumi. Non è una malattia progressiva e i cuccioli di pastore tedesco nati con malformazioni presenteranno la loro forma più grave. I segni di displasia retinica multifocale includono pieghe della retina e macchie grigie sulla retina dell'occhio.