Malattie delle uova di gallina

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Corso Avicoltura 2021 - Incontro con la Veterinaria
Video: Corso Avicoltura 2021 - Incontro con la Veterinaria

Contenuto

Sebbene le uova di gallina siano relativamente sicure da mangiare, possono trasmettere malattie agli esseri umani. Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) regola pratiche sicure e salutari per gli agricoltori dell'industria ovipara, ma a volte una manipolazione errata o una cattiva cottura possono consentire a queste malattie di prosperare.

Avvelenamento del cibo

La categoria più completa di malattie causate dalle uova di gallina è l'intossicazione alimentare. È causata dal batterio Campylobacter jejuni o dal microrganismo Listeria monocytogenes. Queste malattie si trasmettono quando le uova non sono completamente cotte o hanno superato la data di scadenza indicata sulla confezione. Possono anche verificarsi quando le uova vengono lasciate fuori dal frigorifero per molto tempo. Sfortunatamente, non esiste una cura per l'intossicazione alimentare, ma raramente causa problemi più gravi. Le persone possono avvertire dolori di stomaco e diarrea e la maggior parte dei sintomi scompare entro una settimana. Per evitare intossicazioni alimentari quando si mangiano e si maneggiano le uova, ricordarsi di tenerle in frigorifero e di cuocerle bene. È anche una buona idea lavarsi le mani dopo aver maneggiato le uova.


Salmonella

La salmonella di origine alimentare è causata da un altro batterio. Tali batteri possono essere trasmessi dalla gallina all'uovo o possono essere causati da una manipolazione impropria. I batteri possono essere in un uovo che ha un aspetto e un odore normali, ma se non è cotto bene, i batteri non moriranno e causeranno la malattia. I sintomi della salmonella includono mal di stomaco, vomito, febbre e diarrea dopo 8 ore o 3 giorni dal consumo dell'uovo infetto. Le persone che contraggono la salmonella si ammalano per pochi giorni, ma nei bambini piccoli e nelle persone con un sistema immunitario debole, i sintomi possono causare ulteriori rischi per la salute e disidratazione.

Staphylococcus aureus

Comunemente noto come "stafilococco", questo batterio produce una sostanza tossica che causa la malattia. È presente in molti alimenti; le uova non sono le uniche che possono averlo. Le persone si ammalano dopo aver mangiato uova contaminate da stafilococco, di solito perché il cibo non è stato cotto o raffreddato a sufficienza. I sintomi dello stafilococco includono nausea, diarrea e vomito e, nei casi più gravi, possono causare mal di testa e cambiamenti della pressione sanguigna e del polso. Molte persone che hanno o hanno avuto questa malattia possono scambiare i loro sintomi per un comune virus influenzale.