Malattie polmonari negli ovini

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
Patologie respiratorie degli ovini e caprini
Video: Patologie respiratorie degli ovini e caprini

Contenuto

I polmoni delle pecore appena nate sono più suscettibili alle malattie rispetto ai polmoni delle pecore più anziane. La maggior parte delle malattie polmonari negli ovini sono causate da organismi normalmente presenti in mandrie non patologiche. Il sistema immunitario dei neonati li rende più vulnerabili alle infezioni.


Le pecore appena nate sono vulnerabili alle malattie polmonari (immagine di pecora e agnelli di Patrik Stedrak da Fotolia.com)

polmonite

Tutte le comuni malattie polmonari nelle pecore causano la polmonite. Considerata più una sindrome che una malattia, la polmonite si verifica quando i polmoni sono pieni di liquidi, che soffocano la vittima. La polmonite può iniziare con infezione virale o batterica, infestazione da parassiti o trauma. Senza trattamento, la polmonite è fatale per le pecore, indipendentemente da come è stata acquisita.

Tutte le malattie polmonari più comuni nelle pecore causano la polmonite (immagine di agnelli primaverili di Edsweb da Fotolia.com)

batteri

Pasteurella hemolytica è il batterio che più causa la polmonite nelle pecore appena nate. Questo batterio è naturalmente presente nelle pecore adulte. Infetta le pecore quando altri fattori lo rendono vulnerabile. I fattori di rischio sono la mancanza di ventilazione, l'umidità e la mancanza di cure. La prima secrezione mammaria, chiamata colostro, fornisce alle pecore gli anticorpi e l'energia necessaria per la sua immunità. Le pecore che non vengono curate nelle prime ore di vita diventano vulnerabili alle infezioni.


Il primo nutrimento della madre è chiamato colostro (immagine di agnelli da latte di hazel proudlove da Fotolia.com)

virus

Le infezioni virali portano la pecora e la pecora ad avere la polmonite. Lo fanno aprendo la strada a infezioni batteriche secondarie. Sono queste infezioni batteriche che in realtà causano la polmonite. La polmonite virale può anche verificarsi quando un virus causa un tumore, compromettendo il tessuto polmonare e portando sangue e altri fluidi nei polmoni. La polmonite batterica può essere trattata con antibiotici. La polmonite virale e i tumori sono più difficili da trattare e possono rendere necessario ridurre la mandria.

parassiti

I vermi polmonari sono un gruppo di vermi filariani (simili ai vermi nei cani) che infettano il sistema respiratorio di pecore e capre. Questi vermi sono rari negli Stati Uniti, ma possono causare la polmonite o il blocco dei polmoni e l'infezione può diffondersi attraverso la mandria. Questi vermi vengono rimossi con ivermectina e vermifugo comune.


I vermi polmonari sono rari, ma pericolosi per ovini e caprini (Lazy, immagine Lambs di Lucid_Exposure da Fotolia.com)

trauma

Un trauma può causare infezioni secondarie che portano alla polmonite. Ironia della sorte, il trauma respiratorio è spesso causato dalla manipolazione di attrezzature durante il processo di trattamento delle infezioni respiratorie nelle pecore. Siringhe e altre attrezzature possono danneggiare la gola della ram e dei tessuti nasali. Maneggiare con cura per evitare tali situazioni.

Le pecore sono delicate e dovrebbero essere trattate con attenzione (immagine di due agnelli di Francois du Plessis da Fotolia.com)

Trattamento e prevenzione

Le malattie polmonari nelle pecore possono essere curate da un veterinario e se diagnosticate precocemente, ma il primo segno è di solito una pecora morta. La prevenzione è molto più efficace. Proteggi le pecore dall'infezione attraverso la quarantena con le più giovani. Non mescolare Minore è la densità degli animali, minore è la probabilità che la malattia si diffonda e lo stress ridotto proteggerà il sistema immunitario dei tuoi animali. La ventilazione è il fattore più importante nella prevenzione delle malattie polmonari. Le pecore, soprattutto se più giovani, necessitano di uno spazio ampio e ben ventilato. Potrebbe essere un'area aperta, dal momento che le pecore non hanno bisogno di essere tenute al caldo. Durante i tuoi primi giorni di vita, tieni d'occhio le pecore che non hanno avuto una cura rapida non appena sono nate, e sii pronto a fornire scorte di colostro.

È più facile prevenire la malattia polmonare che curarla. (immagine di agnelli in bianco e nero di Tom Curtis da Fotolia.com)