Malattie legate ai batteri dei fanghi nell'acqua di pozzo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Malattie legate ai batteri dei fanghi nell'acqua di pozzo - Salute
Malattie legate ai batteri dei fanghi nell'acqua di pozzo - Salute

Contenuto

Più di 15 milioni di famiglie negli Stati Uniti utilizzano pozzi privati ​​di acqua potabile e, sebbene le leggi regolino l'approvvigionamento idrico pubblico, i sistemi idrici su terreni privati ​​possono essere a rischio di contaminazione. In Brasile, in alcuni luoghi diverse famiglie consumano anche acqua di pozzo. Le acque sotterranee inquinate, se consumate, possono causare gravi malattie e malattie, quindi un attento monitoraggio e riconoscimento dell'acqua impura può essere visto come un impegno prioritario per la salute.

Malattie associate ai batteri dei fanghi

I batteri del fango sono costituiti da diversi microrganismi che producono fango. Abitano il terreno umido, decompongono la materia vegetale e i rifiuti umani e animali. Quando invadono un sistema idrico di pozzo privato, possono causare malattie gravi, come epatiti e malattie gastrointestinali, causate da Shigella, E. coli, Campylobacter e Salmonella, insieme ad altri agenti patogeni e sostanze chimiche.


Batteri dei fanghi e acqua di pozzo

I pozzi più vecchi in cattive condizioni hanno un rischio maggiore di contaminazione da batteri dei fanghi e quindi dovrebbero essere monitorati più spesso. Tuttavia, l'età di un pozzo non è l'unica ragione per i test. Anche con una manutenzione regolare, deve essere ispezionato regolarmente e ogni volta che le acque alluvionali invadono il sistema o una fossa settica vicina non funziona correttamente.

Segni di contaminazione dell'acqua

Insieme alla manutenzione e all'ispezione periodiche, dovresti far analizzare il tuo pozzo in qualsiasi momento quando tu o altri sviluppate segni di disturbi allo stomaco o all'intestino. I sintomi includono nausea, diarrea, gonfiore, flatulenza, crampi addominali e perdita di peso. Queste malattie possono portare a gravi problemi di salute, rendendo necessaria un'attenta analisi dell'acqua.

Protezione dell'acqua di pozzo

I passaggi che puoi intraprendere per mantenere la tua fornitura di acqua potabile comportano l'assunzione di un buon imprenditore per costruire un nuovo pozzo o modificarne uno esistente. Ciò garantirà che la struttura del pozzo sia in grado di trattenere e mantenere l'acqua pulita.


Conserva anche registrazioni accurate delle analisi dell'acqua, mantieni il tuo pozzo ed evita di mescolare e utilizzare pesticidi, fertilizzanti, erbicidi, combustibili lubrificanti e altri inquinanti vicino ai pozzi o eliminarli nei sistemi settici. Una fonte di acqua potabile dipende anche dalla corretta manutenzione dei sistemi settici vicini.

Igiene dell'acqua di pozzo

Il trattamento con cloro è il metodo standard per pulire l'acqua di pozzo. È efficace nell'uccidere i batteri, come i fanghi, ma ha i suoi svantaggi. La manipolazione del cloro concentrato richiede un grado di conoscenza e abilità che può influire sia sulla tua sicurezza personale che sul gusto dell'acqua.

Dopo che l'acqua è stata contaminata, un modo sicuro e veloce per acquistare l'acqua potabile è far bollire vigorosamente per due minuti. Questo metodo uccide la maggior parte dei germi e mantiene l'acqua potabile finché non viene nuovamente contaminata.

La radiazione ultravioletta è un altro metodo utilizzato per uccidere i batteri, ma è più difficile eliminare i virus. Tuttavia, non uccide cisti e vermi.


L'ozonizzazione è un disinfettante più potente del cloro, ma non può essere acquistato. Invece, deve essere generato sul posto e può essere piuttosto complicato e difficile da mantenere. I sottoprodotti dell'ozonizzazione non sono ancora del tutto chiari.

Informazioni importanti

È importante mantenere le forniture d'acqua sigillate e protette da fonti di contaminazione batterica, con qualsiasi metodo di disinfezione, per funzionare correttamente. L'ispezione delle fonti d'acqua private dovrebbe essere effettuata ogni uno o due anni e, se necessario, quando sorgono i problemi di salute sopra elencati.