Contenuto
Poiché la gestazione della cavalla dura 11 mesi, la perdita di un puledro a causa di una malattia riproduttiva è una perdita significativa per un allevatore di cavalli. Il numero massimo di puledri che una cavalla può partorire è venti. Perdere uno stallone ampiamente desiderato è un duro colpo per l'allevatore, poiché possono allevare molti più puledri nel loro periodo di riproduzione. Molte malattie riproduttive possono essere prevenute con la vaccinazione.
Più comune
La malattia più comune è causata dai sottotipi HVE-1 e HVE-4 del virus dell'herpes. I primi sintomi sono tosse, naso che cola e difficoltà respiratorie. Le fattrici infette da herpes equino di solito sviluppano un'infiammazione dell'utero; se sono incinte, abortiranno il feto. La malattia è potenzialmente letale anche per gli animali adulti, poiché a volte causa problemi di coordinazione che comportano la necessità di sacrificare l'animale.
Un altro tipo di herpes
Causata dal sottotipo HVE-3 del virus dell'herpes, questa malattia riproduttiva equina è chiamata eruzione coitale. Il "Merck Veterinary Manual" ipotizza che questo tipo di herpes equino sia presente in tutto il mondo. L'eruzione coitale genera eruzioni cutanee di pus o liquido sui genitali dell'animale e talvolta sulle zampe posteriori. Le eruzioni cutanee alla fine scoppiano e diventano ferite dolorose. Le fattrici trasuderanno anche una scarica insolita dalle loro vulve. Non solo uno stallone avrà paura di accoppiarsi, ma il numero di spermatozoi diminuirà.
Malattia rara
La metrite contagiosa equina è una malattia rara che può danneggiare il sistema riproduttivo di una cavalla e renderla sterile. La malattia è causata da un microrganismo chiamato Tylorella equigenitalis, che fa sì che la cavalla inizi a trasudare una secrezione grigiastra dalla vulva uno o due giorni dopo l'accoppiamento. In generale, la cavalla sarà troppo malata per concepire durante questo accoppiamento e per tutta quella stagione. L'USDA - il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti - osserva che i purosangue sono più suscettibili a questa malattia.
Parassiti
Secondo The Complete Equine Veterinary Manual, un protozoo chiamato Typanasama equiperdum può vivere nel sangue equino ed è responsabile della malattia chiamata durina. Il parassita può essere trasmesso attraverso l'accoppiamento e provoca gonfiore, secrezione, vesciche e ulcere nei genitali dell'animale, che spesso avrà problemi a urinare e può sviluppare problemi di coordinazione se non trattato.
Curiosità
Un virus dell'herpes equino chiamato rinopneumonite ha spazzato via la rara razza lipizzana nel 1983. In Austria, la nazione che alleva più lipizzani, sono morti più di 30 cavalli: cinque adulti e 25 puledri. È ancora una razza rara, con solo poche migliaia di individui in tutto il mondo.