Malattie del rospo grigio africano

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
12 animali che ti faranno gelare il sangue
Video: 12 animali che ti faranno gelare il sangue

Contenuto

Il rospo africano grigio, Chiromantis xerampelina, è un piccolo rospo che vive sugli alberi. Questa rana è soggetta a malattie causate da batteri, virus, funghi e parassiti, oltre a stress, alimentazione inadeguata, condizioni malsane e vecchiaia. I rospi catturati in natura hanno molte più probabilità di soffrire di malattie e di morte prematura rispetto alle rane allevate in cattività e non dovrebbero mai essere allevati come animali domestici.


Il rospo africano grigio, Chiromantis xerampelina, è una piccola raganella (immagine della rana di Dwight Davis da Fotolia.com)

Batrachochytrium dendrobatidis

Il batrachochytrium dendrobatidis è il fungo che sta sterminando le popolazioni di rane in tutto il mondo oggi. L'infezione inizia con le cisti sotto la pelle e porta a una malattia chiamata chytridiomycosis, che rompe la pelle, causando infezioni e lesioni secondarie. Questa infezione colpisce i girini e gli adulti ed è altamente contagiosa tra gli anfibi.

ranavirus

I Ranavirus causano letargia, perdita di peso, emorragia, ulcerazione e rottura delle estremità. L'infezione è più comune nelle acque stagnanti e la malattia è altamente contagiosa tra le rane. Colpisce girini e adulti ed è più mortale per le rane in metamorfosi.


Saprolegnia ferax

Saprolegnia ferax è un parassita che causa la malattia dei funghi bianchi nei girini e nelle giovani rane. Un pelo folto e bianco cresce sulla pelle e di solito è fatale per l'animale.

Malattia della gamba rossa

La malattia della gamba rossa è un'infezione batterica causata da diverse specie di batteri. Erode gli arti, causando lesioni aperte, decadimento e morte dei tessuti. Se viene diagnosticato e riconosciuto precocemente, la malattia della gamba rossa può essere curata con antibiotici e servizi igienico-sanitari. Questa malattia è causata da sovraffollamento, condizioni non igieniche e stress.

Malattie della creazione

Malattie causate da cibo inadeguato o inadeguato, acqua sporca, alti livelli di ammoniaca, temperatura inadeguata, illuminazione, scarsa igiene e sovraffollamento sono tutte chiamate malattie riproduttive. Includono carenze nutrizionali e infezioni che si presentano quando il sistema immunitario è compromesso o quando i normali microrganismi crescono senza controllo.


Malattie per età

Come gli esseri umani, il corpo e gli organi delle rane possono danneggiarsi man mano che invecchiano. Non si sa molto sulla vita naturale delle rane, ma la specie media sembra essere di circa 15 anni. La maggior parte delle rane da compagnia muoiono molto prima a causa dello stress e di cure inadeguate. I segni di usura degli organi includono edema, accumulo di liquidi sotto la pelle, difficoltà di digestione e perdita di resistenza fisica.

Vermi e parassiti

Molti vermi parassitano le rane. I vermi trematodi sono diventati abbastanza comuni e causano deformità nei membri del rospo. Le tenie sono acquisite da altri animali domestici, come cani e gatti. Le tenie crescono in vari punti all'interno della rana, causando deformità e morte. I nematodi sono anche pericolosi e possono bloccare l'intestino di un rospo. Una riluttanza a mangiare è un segno di infestazione da vermi.

cura

La maggior parte delle malattie dei rospi è altamente contagiosa tra gli anfibi. Tenere i girini lontani da altri animali domestici per almeno quattro settimane e osservare attentamente i segni di malattia. Porta le rane malate a un veterinario esperto. Cerca informazioni sulla cura adeguata necessaria con le tue specie di rana. Non permettere che la tua rana si avvicini ad altre specie selvatiche o ai flussi naturali. Le secrezioni umane possono anche danneggiare la pelle della rana. Indossare guanti protettivi se hai a che fare con la tua rana.

La maggior parte delle malattie della rana sono altamente contagiose tra gli anfibi (immagine di raganella di Dwight Davis da Fotolia.com)