Malattie del sistema scheletrico

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Apparato locomotore (prima parte)
Video: Apparato locomotore (prima parte)

Contenuto

Il sistema scheletrico è costituito dalle ossa e dalle articolazioni del corpo, oltre ai legamenti che le tengono insieme. Sebbene di solito pensiamo solo alle ossa secche quando parliamo del sistema scheletrico, è un insieme dinamico che è responsabile di un gran numero di importanti funzioni corporee. E, poiché è un'organizzazione di tessuti vivi e attivi, è il bersaglio di una serie di malattie.

Problemi di sviluppo

I problemi di sviluppo sono anomalie che si verificano durante la crescita e la maturazione del sistema scheletrico. Ad esempio, abbiamo "piedi piatti", "dita ad artiglio" e scoliosi. Alcuni di questi problemi possono essere il risultato di una predisposizione genetica. Il trattamento generalmente dipende dalla gravità del problema e può variare tra l'uso di supporti o anche un intervento chirurgico.


Problemi degenerativi

Terry Yochum e Lindsay Rowe, autori del testo "Essentials of Skeletal Radiology", ritengono che la malattia articolare degenerativa sia di gran lunga la più comune delle afflizioni articolari patologiche. Questa malattia, nota come "artrosi", ha la tendenza a colpire le articolazioni più piccole delle mani e quelle più grandi presenti in luoghi che portano molto peso, compresi fianchi, ginocchia e colonna vertebrale ed è solitamente attribuita all'usura e non all'infiammazione. La perdita di peso e la modifica dell'attività possono alleviare i sintomi. I medicinali, sia prescritti che non, agiscono sui sintomi, ma senza necessariamente modificare il decorso della malattia.

Malattie infiammatorie

La distruzione articolare dovuta a episodi infiammatori è classificata come artrite infiammatoria. L'artrite reumatoide è il tipo più comune in questa categoria. Il manuale Merck cita una malattia autoimmune come la causa sottostante più probabile, sebbene l'origine esatta di questa malattia non sia ancora completamente compresa. In questi casi, il sistema immunitario del corpo attacca le articolazioni, provocando dolore, gonfiore, danni e persino deformazioni. Queste malattie complesse sono generalmente gestite da medici specialisti noti come reumatologi.


Infezioni

Le infezioni alle ossa o alle articolazioni possono essere molto distruttive e vengono trattate in modo aggressivo. Le infezioni batteriche possono verificarsi dopo fratture o traumi, soprattutto nel caso di una frattura aperta, in cui il frammento rotto passa attraverso la pelle ed è esposto ad agenti infettivi. Un altro mezzo comune per l'introduzione di batteri nelle ossa e nelle articolazioni è la chirurgia, che può provocare infezioni.

Tumori

Ci sono una moltitudine di tumori che possono coinvolgere le ossa. Alcuni hanno origine nell'osso stesso (tumori ossei primari) e altri iniziano in altri tessuti e si diffondono, o metastatizzano, all'osso (tumori ossei secondari). Nel suo testo sull'imaging clinico, Dennis Marchiori osserva che i tumori primari si trovano più spesso nei giovani, che sono in crescita. I tumori secondari, a loro volta, si trovano più comunemente negli anziani. Non tutti questi tumori sono aggressivi o pericolosi per la vita. Il trattamento specifico dipende dalla natura e dall'origine del tumore.


Disturbi nutrizionali e metabolici

Quando il corpo non riceve nutrienti adeguati, come calcio o vitamina D, la salute delle ossa può essere compromessa. A volte, anche quando l'assunzione giornaliera è corretta, il corpo non assorbe o utilizza i nutrienti normalmente a causa di disturbi digestivi, ormonali e di altro tipo. Il rachitismo, lo scorbuto e l'osteoporosi sono esempi di malattie scheletriche che rientrano in questa categoria.