Malattie del sistema muscolare

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Sistema Muscolare
Video: Sistema Muscolare

Contenuto

Il sistema muscolare ha tre funzioni principali: abilitare i movimenti, generare calore e fornire stabilità posturale al corpo. Quando una malattia colpisce il sistema muscolare, gli effetti sono devastanti, non solo per i muscoli, ma anche per tutta la capacità del corpo di funzionare. Queste malattie sono spesso dolorose e possono comportare disabilità fisiche, come l'incapacità di camminare. Il loro impatto sul sistema muscolare comprende la distrofia muscolare, la miastenia grave, la sclerosi laterale amiotrofica e la paralisi cerebrale.


Le malattie muscolari possono causare atrofia muscolare (Immagine Muscles 7 di chrisharvey da Fotolia.com)

Il sistema muscolare

Oltre ai muscoli, il sistema muscolare è costituito da nervi e tessuti connettivi. Il suo compito più ovvio è quello di consentire il movimento del corpo, che avviene attraverso i segnali elettrici ricevuti dal cervello. Questo movimento può variare da una corsa a un battito di ciglia. I muscoli rappresentano oltre il 40% del peso corporeo totale e, a causa della loro massa, sono la principale fonte di calore generato dal corpo. Aiutano anche a regolare e mantenere costante la temperatura corporea. Il sistema muscolare ha connessioni così complesse che un muscolo con problemi può causare ripercussioni nell'intero sistema.

Atonia vs. atrofia

Atonia e atrofia sono due tipi generali di condizioni che possono svilupparsi da malattie muscolari. Atonia si riferisce a una condizione in cui i muscoli non possono mantenere la normale elasticità e diventare flaccidi. Atrofia si riferisce a uno stato in cui il tessuto muscolare languisce e ogni fibra muscolare si restringe. Questo può essere causato da disuso muscolare o quando gli impulsi nervosi diventano inefficaci.


Distrofia muscolare

La distrofia muscolare è una malattia ereditaria che rende le fibre muscolari incredibilmente sensibili ai danni. I muscoli diventano progressivamente più deboli e la fibra muscolare viene sostituita da grasso e altri tessuti. I sintomi includono mancanza di coordinazione, debolezza e perdita di mobilità progressiva. Non esiste una cura per questa malattia, ma alcune terapie e farmaci possono aiutare a rallentare i progressi.

Miastenia grave

Il nome miastenia grave è derivato dal greco e dal latino e significa "grave debolezza muscolare". La malattia causa il fallimento dei recettori per gli impulsi muscolari, e quindi gli impulsi nervosi inviati dal cervello - che guida il movimento dei muscoli - diventano inefficaci. I sintomi includono palpebre cadenti, difficoltà nel mangiare, visione offuscata, affaticamento muscolare e difficoltà di respirazione.

Sclerosi laterale amiotrofica

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA), o malattia di Lou Gehrig, è una malattia neurodegenerativa che attacca i motoneuroni. Quando questi neuroni diventano incapaci, non sono in grado di raggiungere i muscoli, il che fa peggiorare la funzione di controllo motorio. I primi sintomi includono debolezza delle braccia e delle gambe e difficoltà a deglutire, respirare e parlare. Spesso, negli stadi più avanzati della SLA, si verificano paralisi e atrofia degli arti.


Paralisi cerebrale

La paralisi cerebrale è un disturbo che altera la funzione motoria, la postura e l'equilibrio di una persona. Si verifica quando c'è un danno alla regione del cervello responsabile del tono muscolare o della quantità di resistenza imposta a un muscolo. La persona con paralisi cerebrale ha spesso difficoltà nell'eseguire compiti fisici, anche se i sintomi variano in base alla gravità di ciascun caso.