Malattie delle unghie canine

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

In generale, ai cani non piace che i loro piedi o le unghie vengano trattati o toccati, specialmente quando le loro unghie hanno malattie. Questi disturbi sono comuni, spesso dolorosi e possono essere difficili da trattare. Un'unghia malata è spesso indicativa di un grave problema di salute che deve essere trattato prima che il problema dell'unghia scompaia.

Unghie fragili

Le unghie secche che si rompono facilmente quando vengono tagliate, non sono dolorose e non si staccano sono considerate fragili. Questo è abbastanza comune nei cani e può essere un problema se a loro piace scavare o usare frequentemente le unghie. Secondo il dottor Mike Richards, l'uso della gelatina è ironicamente consigliato per il trattamento delle unghie fragili. Anche se il dosaggio della gelatina varia, è opportuno utilizzare da 2 a 5 confezioni al giorno per un cane che pesa circa 38,5 kg. Gli integratori di biotina possono anche aiutare a combattere le unghie fragili. I cani dovrebbero ricevere cinque milligrammi di biotina per libbra di peso del cane al giorno. Le unghie fragili possono essere indicative di una carenza di zinco, nel qual caso puoi dare al tuo cane cinque milligrammi per chilogrammo di gluconato di zinco al giorno. Il dottor Richards raccomanda l'uso di acidi grassi omega-3 per trattarli e suggerisce che i proprietari somministrino ai loro cani 180 milligrammi per circa 4,5 kg di peso corporeo al giorno. Tuttavia, prima di dare al tuo cane qualsiasi integratore, è importante discuterne con il tuo veterinario.


Onicodistrofia lupoide

L'onicodistrofia lupoide è una malattia rara che causa la perdita delle unghie nei cani. Normalmente è visto nei cani adulti e si ritiene che sia causato da una reazione immunitaria non specificata, secondo l'Animal Dermatology Clinic di BC. I cani che hanno questa malattia inizialmente subiscono la perdita di uno o due chiodi, ma alla fine tutti gli altri verranno via. Le unghie di ricambio spesso ricrescono, ma sono deformate, fragili, deboli, scolorite e generalmente cadono anch'esse. Gli antibiotici sono usati per trattare l'onicodistrofia lupoide quando è presente un'infezione. Gli acidi grassi possono anche aiutare a curare questa malattia. Le nuove unghie dovrebbero essere tagliate ogni due settimane e molti cani possono interrompere il trattamento dopo circa sei mesi.

Infezioni batteriche e fungine

Le infezioni batteriche delle unghie sono solitamente presenti a causa di una causa sottostante, come allergie, malattia di Cushing, ipotiroidismo, malattie autoimmuni o forse cancro, secondo la BC Animal Dermatology Clinic. L'uso di antibiotici di solito può eliminare l'infezione, tuttavia, la causa sottostante deve essere affrontata prima che le unghie possano guarire completamente.


Le infezioni fungine possono verificarsi sulle unghie dei cani, ma sono rare. In genere, solo una o due unghie sono colpite da infezioni fungine e la terapia antifungina di solito può curarle, insieme a immersione delle zampe e trattamenti topici. Le unghie che sono sciolte o staccate devono essere rimosse e il farmaco dovrà essere somministrato per uno o tre mesi.