Vinca malattie minori

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
PERVINCA, Vinca minore, anti-diabetico e ipotensivo, #13
Video: PERVINCA, Vinca minore, anti-diabetico e ipotensivo, #13

Contenuto

La Vinca minor è una bellissima pianta erbacea con foglie verdi e fiori dal blu al viola. Le piante raggiungono i 15 cm di altezza e 90 cm di diametro. La vinca è una pianta a basso costo a crescita rapida, ideale per l'architettura del paesaggio. Cresce e fiorisce meglio in condizioni di ombra parziale. Le malattie causate dal sole e dai funghi sono i peggiori nemici della vinca minore.

Identificazione

La vinca minore è suscettibile a vari tipi di malattie fungine, che sono principalmente causate dal clima umido e umido. Queste piante mostrano segni bruno-neri di lesioni del fusto, crescita stentata e ingiallimento delle foglie. Altri segni della malattia includono macchie fogliari, tumori dello stelo e oscuramento delle punte delle foglie, che le fanno appassire e morire.

Piccole macchie nere possono essere trovate sugli steli con una lente d'ingrandimento. Le foglie si macchiano e i fiori appaiono striati. Queste malattie possono passare inosservate all'inizio, se nascoste sotto una nuova crescita.


Tipi

Il marciume radicale è causato da un fungo patogeno del suolo, chiamato Rhizoctonia solani. Causa la putrefazione delle radici minori, così come molti altri tipi di piante erbacee. La peronospora è causata da un fungo Phoma exigua, che cresce e si diffonde indefinitamente in condizioni eccessivamente umide.

La Botrytis cinerea è un altro fungo che attacca le piante di vinca minori con infezioni che compaiono come parassiti, macchie fogliari e tumori del fusto. Ulcere e aster gialli possono infettare anche la piega minore, attaccando in alcuni casi foglie e fiori.

Cause

Piantare piantine contaminate in un vivaio con piante esistenti può infettare piante sane. Il sovraffollamento del fogliame e la ridotta circolazione dell'aria favoriscono le malattie fungine. Le cattive condizioni meteorologiche nelle giornate bagnate, umide o nuvolose creano un terreno fertile per malattie che colpiscono la piega minore.

L'eccessiva irrigazione della pianta, lasciando le foglie bagnate durante la notte, favorisce condizioni indesiderabili. Le piante piantate molto vicine l'una all'altra trasmettono facilmente malattie l'una all'altra. Evitare di annaffiare le piante in modo troppo costante, creando alta umidità e radici allagate.


Cure

Dal momento che la putrefazione delle radici ha preso il sopravvento sul suolo, ci sono pochissimi fungicidi efficaci nel combattere questa malattia. Puoi usare trattamenti con fungicidi per radici e terreno prima di piantare.

La peronospora può essere trattata con mancozeb, idrossido di rame o tiofanato-metile. È possibile ridurre al minimo i rischi di infezione da Botrytis rimuovendo le piante già infette. L'applicazione di fungicidi dovrebbe essere eseguita non appena compaiono i sintomi.

Gravi infezioni fungine che causano macchie di foglie possono essere trattate con clorotalonil o iprodione secondo le istruzioni sull'etichetta.

Prevenzione

Guarda attentamente le piante per eventuali segni di malattia prima di acquistarle. Non utilizzare mai un sistema di irrigazione sospeso per l'acqua. Rimuovere immediatamente le piante infette per ridurre al minimo la diffusione della malattia.

Il fungo prospera in condizioni umide e bagnate, quindi è meglio annaffiare le piante completamente il più raramente possibile. L'irrigazione spesso rimuove l'ossigeno dalla zona delle radici e stimola il marciume radicale. Le cattive condizioni del suolo e le piante malnutrite aumentano la gravità della malattia.