Dolore all'articolazione tarsale trasversale

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Dolore all'articolazione tarsale trasversale - Scienza
Dolore all'articolazione tarsale trasversale - Scienza

Contenuto

Il dolore nell'articolazione tarsale trasversale si riferisce al dolore o al disagio dell'intero piede. Può diffondersi alle caviglie e ai piedi, provocando difficoltà nelle attività quotidiane o nei movimenti legati allo sport, soprattutto con attività intense legate alla caviglia, come la corsa, il salto o la ginnastica. Il dolore può iniziare improvvisamente, come con una ferita; o hanno un inizio graduale, come si vede nei cambiamenti strutturali del piede e della caviglia.

Le ossa tarsali

I tarsi sono un gruppo di sette piccole ossa che compongono il piede. L'osso tarsale dell'astragalo, noto anche come osso della caviglia, collega la caviglia alla tibia e al perone, formando l'articolazione subtalare. La tibia e il perone sono due ossa lunghe della gamba. L'articolazione subtalare è responsabile del movimento del piede e della caviglia. Sono inclusi anche il calcagno, o osso del tallone, e cinque ossa irregolari che creano l'arco del piede.


Dolore alle articolazioni del tarso trasversale

Il dolore nell'articolazione tarsale trasversale è dolore al piede o disagio orizzontale in esso. Ciò può accadere a causa di una lesione o di un cambiamento strutturale dell'articolazione a causa di condizioni come l'artrite. Il dolore nella zona del piede può anche verificarsi a causa di distorsioni, tensione, spasmi muscolari o uso eccessivo. La sindrome del tunnel tarsale o STT, ad esempio, è simile alla sindrome del tunnel carpale nella mano. È qui che passa il nervo tibiale posteriore, che può provocare dolore, intorpidimento e una debolezza generale del piede o della caviglia.

Sintomi di dolore nell'articolazione tarsale trasversale

Il dolore o il fastidio al piede possono essere avvertiti su tutto il piede e possono irradiarsi dentro e intorno alla caviglia e all'articolazione subtalare e anche alle dita dei piedi. Questi sintomi possono essere presenti con o senza gonfiore del piede o della caviglia. Il dolore può essere aggravato dal carico sulla parte superiore del piede o dai movimenti.


Trattamento del dolore all'articolazione tarsale trasversale

Il trattamento del dolore all'articolazione tarsale trasversale include la gestione dei sintomi. L'applicazione di ghiaccio all'articolazione subtalare e l'uso di miorilassanti o farmaci antinfiammatori non steroidei possono alleviare l'infiammazione o il gonfiore dell'area. Questo può aiutare a rilasciare la compressione nervosa, che potrebbe causare dolore. In casi gravi di infiammazione, possono essere necessarie iniezioni di steroidi. Altre opzioni di trattamento includono modalità di terapia fisica per alleviare il dolore.

Riabilitazione dell'articolazione tarsale trasversale

Una volta che il dolore e il disagio iniziali si sono attenuati, l'obiettivo principale è la riabilitazione o il ripristino del movimento senza dolore. Ciò può essere ottenuto attraverso un programma di esercizi di stretching per ripristinare la normale funzione del piede e della caviglia. La riabilitazione può includere anche attività specializzate per tornare alle attività fisiche precedenti, come lo sport. Possono essere necessari bendaggi o tutori per fornire supporto all'articolazione interessata fino al raggiungimento della guarigione e del completo recupero.