Perché le persone soffrono di mal di testa dopo l'allenamento?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Perché le persone soffrono di mal di testa dopo l'allenamento? - Salute
Perché le persone soffrono di mal di testa dopo l'allenamento? - Salute

Contenuto

Non è raro avere mal di testa dopo l'esercizio, soprattutto se l'esercizio è intenso. Questi mal di testa sono più comuni con esercizi che aumentano notevolmente la frequenza cardiaca, come la corsa, il nuoto e l'allenamento della forza. Ci sono molte ragioni per cui si verifica un dolore come questo e il modo migliore per risolverlo è capire come accade.

La definizione di mal di testa da esercizio

Un mal di testa dopo l'esercizio, o anche durante, si verifica quando si fa un'attività fisica estrema che richiede molta energia.

Ragioni primarie e secondarie per il mal di testa

La Mayo Clinic ha due diverse categorie per questi dolori. Le ragioni principali sono che il mal di testa non è dannoso e può essere risolto con la conoscenza e una buona formazione. Le ragioni secondarie sono sempre legate a gravi problemi di salute che possono o non possono essere noti. Se i dolori sono gravi, si trasformano in emicranie o durano per ore o giorni dopo l'esercizio, quindi è meglio consultare un medico (vedere Riferimenti).


Glicemia

Se ti alleni per lunghi periodi senza mangiare, è possibile avere uno di questi mal di testa. Questo può accadere quando ci si allena al mattino presto, senza aver mangiato nulla dalle 18:00 del giorno precedente. Può anche accadere se ti alleni nel tardo pomeriggio, prima di cena e senza mangiare per cinque o sei ore. Il corpo di ognuno è diverso e devi capire come funziona il tuo corpo e di cosa ha bisogno.

Disidratazione

La disidratazione può essere la causa del mal di testa. Se non rimani adeguatamente idratato prima, durante e dopo l'esercizio, il tuo corpo non sarà in grado di utilizzare adeguatamente la sua energia. Prova a bere un bicchiere d'acqua prima di iniziare una sessione di allenamento, berne un altro durante (o più se necessario) e poi ancora alla fine delle attività.

Circolazione sanguigna

Quando l'esercizio passa dalla fase moderata a quella faticosa, i vasi sanguigni della testa iniziano a dilatarsi per tenere il passo con il lavoro del cuore. La dilatazione di questi vasi provoca mal di testa.


Nervo compresso

Gli esercizi possono causare danni che potresti non riconoscere sempre prontamente. Un mal di testa improvviso può essere un segno che qualcuno è stato pizzicato o tirato. Se non ti riscaldi correttamente prima dell'allenamento, è possibile che i tuoi muscoli e nervi subiscano questo tipo di danno e questo causerebbe il mal di testa. Riscaldati sempre adeguatamente prima di qualsiasi tipo di attività, ma sicuramente prima di un esercizio più intenso.