Contenuto
- Disturbi e condizioni riproduttive nelle donne
- Disturbi e condizioni riproduttive negli uomini
- Disturbi e condizioni renali
- Disturbi e condizioni del colon
- Altri disturbi e condizioni
Le cause del dolore cronico al fianco sinistro possono variare da un dolore facile da trattare, come il dolore mestruale, a qualcosa di molto più grave, come il cancro al colon. Essere in grado di riconoscere i sintomi e consultare un medico è essenziale per la diagnosi precoce e il trattamento del problema prima che peggiori.
Disturbi e condizioni riproduttive nelle donne
A seconda del sesso, ci sono diverse malattie e condizioni del sistema riproduttivo che possono causare dolore al fianco sinistro. Nelle donne, i motivi più comuni per il dolore cronico al fianco sinistro sono legati all'ovulazione. Il dolore a metà ciclo, chiamato anche "dolore medio", si riferisce al dolore durante l'ovulazione, quando le uova vengono poi rilasciate dall'ovaio. La sindrome dell'ovaio policistico, una malattia comune nelle donne, può causare dolore nella parte inferiore dell'addome sul lato sinistro e tende ad essere ricorrente. Se una cisti nelle ovaie si attorciglia o si rompe, può causare molto dolore su entrambi i lati dell'addome. Anche la gravidanza ectopica, l'aborto spontaneo, la malattia infiammatoria pelvica e l'endometrite possono causare dolore al fianco sinistro.
Disturbi e condizioni riproduttive negli uomini
I disturbi ai testicoli e al midollo spermatico possono indurre gli uomini a provare dolore ricorrente nel fianco sinistro. La gonorrea, una malattia a trasmissione sessuale, può anche causare dolore nella regione addominale inferiore sinistra, soprattutto negli uomini.
Disturbi e condizioni renali
I calcoli urinari e renali possono essere molto dolorosi e imitare il dolore di un attacco di appendicite, se si verifica sul lato destro del corpo. Tuttavia, possono anche verificarsi sul lato sinistro del corpo e possono causare disagio e dolore cronico. Un'infezione renale, o glomerulonefrite, può essere estremamente dolorosa se non viene diagnosticata nelle sue fasi iniziali. Possono anche essere presenti cisti renali o tumori e causare disagio o dolore al fianco sinistro del corpo.
Disturbi e condizioni del colon
La stitichezza è molto comune e può causare dolore cronico al fianco sinistro o fastidio. La sindrome della flessione splenica si verifica quando il gas è intrappolato nella parte sinistra del colon trasverso, che può causare dolore su quel lato dell'addome. Anche il cancro al colon può essere una causa. Le malattie infiammatorie intestinali, inclusa la colite ulcerosa o il morbo di Crohn, possono causare irritazione che causerà dolore o fastidio al colon e causerà dolore su entrambi i lati del corpo. Altre malattie e condizioni legate al colon che possono causare dolore al fianco sinistro includono: diverticolite, colite ischemica o microscopica e diverticolosi.
Altri disturbi e condizioni
Sorprendentemente, l'appendicite può causare dolore al fianco sinistro. Sebbene il suo sintomo normale sia il dolore al fianco destro, in rari casi provoca dolore al fianco sinistro. L'intestino crasso può essere infettato o attorcigliato, causando dolore sul lato sinistro. Anche una milza ingrossata o un'infezione possono essere responsabili del dolore al fianco sinistro.