Mal di gola e orecchio

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Il Mio Medico - Mal d’orecchio che fastidio!
Video: Il Mio Medico - Mal d’orecchio che fastidio!

Contenuto

La gola e le orecchie hanno una relazione comune. La tromba di Eustachio, responsabile di mantenere i liquidi fuori dall'orecchio medio, è collegata alla gola. Se il canale si gonfia a causa di un mal di gola, si verificherà un'ostruzione. Questa maggiore pressione provocherà mal d'orecchi.

Fisiologia

Orecchie, naso e gola sono strettamente collegati. In presenza di un'infezione, infiammazione o allergia, tutte le aree saranno interessate. Le cavità nasali filtrano l'aria e la riscaldano prima che raggiunga i polmoni. Queste cavità sono anche interconnesse con la gola e l'orecchio. Quando c'è un'ostruzione del passaggio, rendendolo ostruito o accumulando muco, ci sarà mal d'orecchi. Il collegamento tra orecchio, naso e gola consente lo scambio di liquidi nelle zone, favorendo la diffusione delle infezioni.

Gola infiammata

Il mal di gola è una condizione che colpisce l'area intorno alle tonsille, chiamata faringe. Il mal di gola è spesso il risultato di infezioni causate da virus o batteri. Anche il mal di gola può essere un sintomo di altri problemi di salute, come l'influenza o la febbre. Il mal di gola è comune nei bambini, ma una persona di qualsiasi età può ottenerlo.


Sintomi

Il mal di gola è caratterizzato da dolore e difficoltà a deglutire. La gola diventa rossa e gonfia e spesso estende il dolore all'orecchio. L'infiammazione della gola è spesso accompagnata da temperature elevate e linfonodi ingrossati.

Complicazioni

Il più delle volte, il mal di gola non ha complicazioni per la salute e scompare in una settimana. Tuttavia, alcune complicazioni possono svilupparsi e portare a un'infezione, non solo nell'orecchio medio, ma anche nel torace o nei seni. Se l'infezione è causata da streptococchi, è possibile che si sviluppino eruzioni cutanee.

Trattamento

Il dolore all'orecchio può essere causato dall'ostruzione della tromba di Eustachio da parte dei fluidi nella parte posteriore della gola, causando arrossamenti e infezioni alla gola. Fare i gargarismi di tanto in tanto con un cucchiaino di sale e acqua tiepida può essere una buona alternativa. Prendi Tylenol per alleviare il dolore e bevi molti liquidi. Stai lontano da caffeina e alcol. Se il mal di gola non scompare entro una settimana, consultare un medico.