Contenuto
Una cisti pilonidale è una lesione cutanea, quasi sempre localizzata nel coccige e sui glutei. Sebbene sia molto comune chiamare questa malattia della cisti perché sembra una, tecnicamente la sua crescita non ha la struttura cellulare di una vera cisti. Questa lesione di solito non causa problemi, ma può essere infettata e, quando lo fa, provoca dolore e altri sintomi che devono essere trattati per evitare complicazioni.
Identificazione
Secondo il sito web della Mayo Clinic, le cisti pilonidali sono più comuni negli uomini che nelle donne e di solito si verificano tra i 15 ei 24 anni di età. Questa lesione può svilupparsi se l'individuo nasce con una depressione sottile o con vie nervose nel coccige, o se un pelo sciolto penetra nella pelle e provoca una reazione nell'area. Nel tempo, queste cisti possono accumulare più capelli, detriti cutanei e sporco, causando infezioni, soprattutto se l'area non viene pulita a fondo ogni giorno.
Fattori di rischio
Alcuni fattori di rischio possono aumentare le possibilità che una cisti pilonidale insorga o venga infettata. Uno stile di vita in cui la persona ha bisogno di stare seduta a lungo, obesità, attrito nella zona indossando abiti stretti, capelli in eccesso, capelli spessi e rigidi, sudorazione eccessiva e scarsa igiene sono tutti fattori che contribuiscono alla comparsa delle cisti pilonidale.
Sintomi
Una cisti pilonidale infetta provoca dolore nell'area del coccige e talvolta dolore intenso nella colonna vertebrale inferiore. Nel sito possono verificarsi anche gonfiore e arrossamento, insieme al drenaggio di pus o sangue che può odorare. La persona colpita potrebbe essere in grado di vedere i capelli che escono dalla cisti.
Trattamento medico
Secondo la Mayo Clinic, una cisti pilonidale infetta dovrebbe essere trattata per prevenire complicazioni, che possono persino portare al cancro della pelle. Il trattamento iniziale prevede una puntura di ascesso, una procedura che viene eseguita in anestesia locale. Il medico drena il liquido e rimuove i capelli e altri detriti. Secondo le informazioni fornite dalla Mayo Clinic, circa la metà dei pazienti affetti da questa malattia non necessita di cure aggiuntive, ma è necessario un intervento chirurgico se l'area viene infettata. Il medico può anche prescrivere antibiotici.
Sollievo dal dolore
Secondo il Sistema Sanitario dell'Università del Michigan, dopo il trattamento della cisti pilonidale, è consigliabile fare bagni caldi di immersione per alleviare il mal di schiena. Il medico può anche raccomandare l'uso di paracetamolo (Tylenol) o un antinfiammatorio non steroideo come l'ibuprofene (Advil) per alleviare il dolore.