Dolore al bacino e al testicolo sinistro

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
A rischio di INFERTILITÀ : il VARICOCELE - Spiegazione
Video: A rischio di INFERTILITÀ : il VARICOCELE - Spiegazione

Contenuto

Il dolore nell'area del bacino sinistro maschile può essere dovuto a numerosi problemi di salute (una lesione, un'infezione della vescica o del rene sinistro), ma se associato al dolore al testicolo, ci sono molte altre cause. Alcuni di essi includono la clamidia (una comune malattia a trasmissione sessuale), l'epididimite (infiammazione del tubo a spirale, vicino alla parte posteriore del testicolo) e la torsione testicolare (un testicolo attorcigliato).

Cause comuni

Se si è verificata una lesione nella zona pelvica sinistra o nel testicolo sinistro, il dolore generato può essere dovuto all'esperienza del danno o al dolore residuo, soprattutto se la lesione è recente. Un'altra causa comune di dolore sperimentato simultaneamente in queste aree include le infezioni, che possono diffondersi nell'area dell'inguine. Le infezioni che colpiscono i testicoli includono clamidia, epididimite e orchite. Le cause più comuni di dolore in quella parte del corpo maschile possono includere calcoli renali e parotite.


Gravi problemi ai testicoli

Alcuni problemi medici ai testicoli possono anche produrre dolore in quella zona.La più grave di queste - per quanto riguarda nello specifico la salute del testicolo - è la torsione del testicolo, in quanto può portare alla morte del testicolo se il medico non viene consultato immediatamente.

La torsione testicolare si verifica quando il testicolo è attorcigliato in modo tale da iniziare a tagliare il proprio afflusso di sangue. Altre condizioni che possono causare dolore al testicolo includono cancro, spermatocele (accumulo di liquido nel testicolo) e testicolo retrattile (quando il testicolo si ritira nell'inguine).

avvertimento

Occorre rivolgersi al medico, soprattutto in caso di torsione testicolare, per qualsiasi dolore immediato e persistente che si manifesti nella zona inguinale nei pazienti maschi. I problemi di salute fisica nelle zone inguinali e nei testicoli hanno il potenziale non solo di limitare la capacità riproduttiva, ma anche di influenzare le prestazioni sessuali, rendendo l'assistenza medica una considerazione importante.


Trattamento del dolore lieve

Se il dolore è lieve e senza gravi preoccupazioni, ci sono farmaci e può essere trattato con antidolorifici senza prescrizione medica come acetaminofene (Tylenol), aspirina o ibuprofene (Advil, Motrin e altri). Oltre all'uso di farmaci, anche posizionare un supporto intorno all'area del testicolo quando si è sdraiati (come un asciugamano o un supporto atletico) aiuterà con il dolore. Per il dolore accompagnato da gonfiore, gli impacchi di ghiaccio possono essere avvolti in un asciugamano e utilizzati come supporto necessario (e riduttori di gonfiore) durante il riposo.

Prevenzione / soluzione

Se gli sport di contatto provocano dolore, l'uso del supporto atletico durante le attività future può aiutare a prevenire tale dolore. Se è causato da una malattia a trasmissione sessuale, l'uso del preservativo è consigliato come un modo per prevenire una nuova infezione e il dolore che può causare.