Contenuto
Un dente che non può lacerare la gengiva è un dente incluso. Questi denti possono causare mal di testa, dolore alla mascella, ingrossamento dei linfonodi e mal di gola. Secondo la National Library of Medicine (NLM), "i denti più comuni da includere sono i denti del giudizio (terzo set di molari)".
Causa
I denti del giudizio possono causare dolore riducendo lo spazio dei denti vicini, il che può anche portare a un disallineamento del morso. L'infezione si verifica nei denti del giudizio perché intrappolano le particelle di cibo e la placca lungo il bordo gengivale e l'infezione può diffondersi in tutta la bocca e fino al collo.
Infezione
Se l'infezione del dente del giudizio si diffonde al collo, i linfonodi possono gonfiarsi, causando dolore fino a quando non inizi il trattamento per l'infezione. Il dolore si verifica più spesso nelle prime fasi dell'infiammazione, quando i linfonodi si gonfiano rapidamente, secondo NLM.
ATM
La malattia dell'ATM, o malattia dell'articolazione temporo-mandibolare, a volte si verifica durante la crescita dei denti del giudizio o dopo la rimozione. Solitamente accompagnato da dolore acuto alla bocca e difficoltà a muovere la mascella, l'ATM corrisponde direttamente ai nervi attorno all'articolazione, nella parte superiore della mascella. Secondo il Centro per i disturbi orofacciali, questi nervi si mescolano con i nervi del collo, consentendo facilmente al dolore cronico di irradiarsi ad esso.
Trattamento
Secondo la Consumer Guide to Dentistry, "i denti del giudizio incorporati possono diventare dolorosi e problematici, al punto che spesso vengono estratti attraverso la microchirurgia orale". Dopo l'intervento chirurgico, il tuo dentista può prescrivere antidolorifici per alleviare il dolore alle gengive, alla mascella o al collo. I pazienti dovrebbero mangiare cibi morbidi e facili da masticare, poiché i cibi più duri aggraveranno il dolore.
Cura
Il medico può ordinare esami medici, come raggi X, biopsie o esami del sangue, per assicurarsi che una condizione medica sottostante non sia la causa del mal di gola. Secondo NLM, il dolore al collo che si verifica improvvisamente è solitamente il risultato di lesioni o infezioni, ma gravi condizioni mediche possono anche causare gonfiore dei linfonodi, tra cui "un ascesso o un cancro".