Dolore all'anca nei cani

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Dolore all'anca nei cani - Salute
Dolore all'anca nei cani - Salute

Contenuto

Il dolore all'anca nei cani di solito si verifica a causa di due cose: displasia o artrite. Ci sono anche cause meno comuni, come panosteite, malattia di Lyme, cancro o semplicemente un infortunio. Il tuo veterinario deve determinare la causa del dolore prima di iniziare un piano di trattamento. Una volta che conosci la causa, ci sono diversi approcci che puoi scegliere per mantenere il tuo cane a suo agio.

Tipi

Il dolore all'anca ha origine nei muscoli, nei legamenti connettivi o nelle ossa. È comune nei cani anziani che hanno displasia lieve o artrite (i due si verificano spesso insieme). Rigidità o errori quando ci si alza dopo un pisolino o dopo l'esercizio sono sintomi classici. Il cane può anche saltare come un coniglio invece di camminare normalmente.

Il dolore all'anca nei cani più giovani può essere panosteite, essenzialmente un dolore crescente quando la crescita rapida causa infiammazione dell'articolazione, primi segni di displasia o affaticamento muscolare. In casi meno comuni, il dolore all'anca può essere un segno di cancro.


Diagnosi

Poiché i cani non possono dirci esattamente dove fa male, la posizione del dolore può essere difficile da determinare. Il dolore che ha origine alla caviglia, al ginocchio o anche alla parte bassa della schiena può essere erroneamente scambiato per dolore all'anca. Se zoppica e persiste per due giorni o più, è necessario segnalarlo al veterinario. Farà un esame dell'articolazione, sentirà la scioltezza del muscolo ei movimenti che sono ostacolati. Può vedere il cane camminare, sedersi e marciare e, a meno che la causa non sia ovvia, si sottoporrà a una scansione a raggi X. Può indirizzare il cane a un ortopedico per una diagnosi e un piano di trattamento.

Considerazioni

Nel caso della panosteite o di uno stiramento muscolare, è probabile che il trattamento sia semplice come un esercizio limitato o forse un farmaco anti-infiammatorio per una settimana o due. Il trattamento per i problemi lombari o il cancro è complesso e dipende da diversi fattori, tra cui la situazione finanziaria del proprietario (entrambi i trattamenti possono essere molto costosi) e la diagnosi specifica.


La displasia è classificata dalla Animal Orthopaedic Foundation (OFA) su una scala da lieve a grave. I cani con fianchi displastici hanno l'osso articolare che si adatta perfettamente e questo può essere molto doloroso. La displasia lieve può solitamente essere somministrata con una dieta adeguata, controllo del peso ed esercizio fisico. La displasia grave di solito richiede la sostituzione dell'anca attraverso un intervento chirurgico per alleviare il dolore.

L'artrite è meglio controllata con un approccio multiforme, utilizzando farmaci antinfiammatori non steroidei come Rimadyl o Deramaxx, controllo del peso e trattamenti complementari.

Trattamenti complementari

I trattamenti complementari per la gestione del dolore possono essere usati insieme o al posto del trattamento allopatico veterinario. Questi possono includere procedure non invasive come l'agopuntura, il massaggio e la chiropratica.

La terapia fisica è disponibile per i cani e comprende idroterapia ed esercizi in acqua. Molti veterinari ortopedici hanno un fisioterapista nel loro staff.


Adequan è una glucosamina iniettabile ed è offerta da molti veterinari per lubrificare l'articolazione e ridurre l'infiammazione. In genere vengono somministrate due o tre iniezioni nell'arco di diversi giorni come dose di attacco. Se il cane risponde bene, la manutenzione programmata delle iniezioni viene somministrata ogni 4-6 settimane.

Trattamento domiciliare

Ci sono molte cose importanti che puoi fare per il cane con dolore all'anca. La cosa più importante è assicurarsi che il cane sia magro. I cani in sovrappeso soffrono di molti problemi di salute rispetto ai cani magri e il sovrappeso può causare dolori articolari esacerbati.

Esercita il tuo cane. I muscoli forti possono compensare le articolazioni deboli. I cani con displasia lieve e artrite possono vivere una vita piena e completa e persino competere con altri cani negli sport di agilità, nei campi di addestramento e persino nelle tecniche di allenamento.

Aggiungi integratori nutraceutici come glucosamina, condroitina e olio di pesce alla dieta del tuo cane. Considera di dargli una dieta cruda o fatta in casa o una dieta priva di cereali. Una dieta ricca di proteine ​​e povera di cereali e carboidrati può aiutare molti cani con artrite, displasia lieve e altre forme di dolore articolare.