Contenuto
Il dolore nel quadrante in alto a destra dell'addome può avere origine in diversi organi. Questa parte dell'addome è dove si trovano il fegato, la cistifellea, il pancreas, il rene destro e il dotto biliare. Lo stomaco si trova nella parte superiore dell'addome e il dolore può essere il risultato di un problema di stomaco o flatulenza. Tuttavia, possono esistere condizioni più gravi.
Cistifellea
Una possibile causa di dolore nella regione in alto a destra dell'addome può essere originata dalla cistifellea, che si trova adiacente al fegato e appena sotto le costole. I calcoli della cistifellea causano dolore da medio a grave, nausea e persino indigestione. È una condizione comune e può essere trattata rimuovendo la cistifellea. Altri problemi legati alla cistifellea sono l'infiammazione, chiamata anche colecistite, e il cancro.
Dotto biliare
Il dotto biliare è un tubo che viaggia tra il fegato e il pancreas e scorre nello stomaco. I calcoli della cistifellea possono formarsi all'interno della cistifellea o altrove e spostarsi verso di essa. Il dolore può essere frequente e accompagnato da ittero.
Fegato
Molti problemi possono apparire legati al fegato, tuttavia alcuni non hanno dolore. L'epatite A, B e C può causare dolore e ittero a causa del gonfiore del fegato. Il cancro al fegato è molto doloroso, è raro e solitamente associato a un altro cancro in un'altra regione del corpo.
Pancreas
Il pancreas può facilmente manifestare infiammazione, una condizione chiamata pancreatite. Può anche causare ittero fintanto che il dotto biliare è compresso. Il cancro al pancreas causerà dolore addominale nella parte superiore destra.
Reni
Il dolore nell'area dei reni può essere il risultato di diverse cause. L'idronefrosi (urina residua nel rene), i calcoli renali, le infezioni del tratto urinario e le cisti renali sono problemi renali legati al dolore addominale.