Contenuto
Il dolore nell'articolazione interfalangea prossimale (PFI) è comune, poiché le persone usano sempre mani e piedi. Un infortunio derivante da un dito bloccato o da un mozzicone su un dito del piede può essere moderato e persino grave. Quando queste articolazioni sono doloranti, senza essere ferite, può rivelare un problema di salute.
Posizione congiunta IFP
L'articolazione che unisce il dito sul palmo della mano (o punta) è chiamata MF (metacarpo-falangea). L'articolazione più vicina ad essa, vicino al centro del dito, è chiamata interfalangea prossimale (IFP).
Cause del dolore articolare IFP
È facile ferire (o torcere) l'articolazione interfalangea prossimale (IFP) nella mano o nel piede. Tuttavia, a differenza della lesione, una malattia in questa posizione può infiammare queste articolazioni.
Quando le distorsioni articolari, il tessuto connettivo (legamenti e cartilagine) può essere allungato o rotto, causando gonfiore e dolore in quella regione. Se un osso esce dall'articolazione, sarà deformato e non solo gonfio.
L'artrite reumatoide e l'osteoartrite possono causare gonfiore, dolore e diminuzione del movimento in qualsiasi articolazione, incluso il PFI. Il lupus, una malattia autoimmune, può causare gli stessi sintomi.
Diagnosi
Quando il dolore articolare è causato da una lesione, il medico ordina una radiografia per controllare l'allineamento dell'articolazione e se c'è un osso fratturato in modo da poter fare la diagnosi.
Se il dolore è causato dall'artrite o da una malattia autoimmune, sono necessari ulteriori test.
Trattamenti
Il medico di solito cura una distorsione immobilizzando l'arto colpito. Per evitare l'irrigidimento, è comune immobilizzare il dito ferito a quello adiacente o applicare una stecca o un bracciale.
Lesioni gravi possono richiedere un intervento chirurgico per riallineare l'articolazione. Il medico può anche prescrivere esercizio durante il processo di recupero.
Se il dolore articolare non è causato da una lesione, saranno necessari ulteriori test per scoprire la causa e in modo che il medico possa prescrivere il trattamento appropriato, come nel caso dell'artrite.
I medici possono anche prescrivere farmaci antidolorifici e / o antinfiammatori. Per l'artrite o il lupus, uno steroide è indicato per ridurre l'infiammazione.
I tempi di recupero
Se il dolore all'articolazione è causato da una distorsione, il recupero può richiedere da quattro a sei settimane. Se il problema è causato da una malattia, come l'artrite o il lupus, il tempo può variare.